Blue Sea Land si conferma laboratorio Cooperazione internazionale

Da dx Ministro Qatar Mohamed Al Kwari e Giovanni Tumbiolo presidente Distretto pesca e Crescita blu Mazara del Vallo

Si fa strada sempre più la “Blue economy”, una definizione e un ambizioso progetto partito da Mazara del Vallo. L’obiettivo a vasto raggio è di riorganizzare le risorse naturali attraverso la tutela e valorizzazione dell’elemento acqua. Il riferimento è all’acqua, non solo del mare, ma anche dei fiumi, dei laghi è, infatti, la parola d’ordine della Blue Economy: da ciò dipende molto lo sviluppo economico e sociale dei territori. Questi gli argomenti oggetto dell’incontro fra il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu Giovanni Tumbiolo e alcuni fra i protagonisti delle precedenti edizioni di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Prosegue così l’opera del personaggio internazionaele Giovanni Tumbiolo, il presidente del Distretto Pesca e Crescita Blu di Mazara del vallo, organizzatore del Blue sea land Expo (già alla VI edizione), che gli è valsa la simbolica qualifica, pubblicamente riconosciuta, di “ambasciatore del Mediterraneo nel Mondo“.

Il Ministro dell’Agricoltura e Pesca della Costa d’Avorio, Kobenan Kouassi Adjoumani, con il Ministro delle Municipalità, Pianificazione, Agricoltura e Pesca del Qatar, Mohamed Al Kwari, hanno manifestato l’interesse a ritornare in Sicilia in occasione della prossima edizione, la settima, di Blue Sea Land con il fine di presentare i risultati dei principali progetti congiunti avviati fra le imprese, le istituzioni scientifiche del Distretto siciliano e quelle dei due importanti e strategici Paesi del West Africa e del Golfo.

Da dx Vice Presidente Comore Djaffar Ahmed Hassani e Giovanni Tumbiolo
Da dx Vice Presidente Comore Djaffar Ahmed Hassani e Giovanni Tumbiolo

“È un’opportunità per le imprese siciliane –dichiara il Presidente del Distretto siciliano Giovanni Tumbiolo – utilizzare canali produttivi commerciali e di cooperazione scientifica con analoghe entità di Paesi in cui la pianificazione, gli investimenti sull’acqua, in particolare nei mari e suoi fiumi, sono divenuti strategici. C’è da augurarsi –conclude Tumbiolo- che un Paese come l’Italia, con 8.000 km di coste, ed una Regione-arcipelago come la Sicilia, sappiano pianificare uno sviluppo sostenibile, strutturale ed infrastrutturale legato al mare, ai fiumi e ai laghi e che, grazie ai progetti di cooperazione internazionale, si possano creare importanti opportunità di lavoro”.
(Testo da fonte Ufficiale Distretto pesca e crescita blu Mazara del Vallo)

Delegazione di imprenditori alle Isole Comore.

Una delegazione di imprese del Distretto della Pesca e Crescita Blu guidata dal presidente Giovanni Tumbiolo, su invito del Governo Comoriano ed il supporto dell’Ambasciatore d’Italia in Tanzania e Isole Comore, S.E. Roberto Mengoni, si è recata a Moroni capitale dell’arcipelago comoriano.

Da dx Ministro Agr e Pesca Comore Moustadroine Abdou e Giovanni Tumbiolo
Da dx Ministro Agr e Pesca Comore Moustadroine Abdou e Giovanni Tumbiolo

Due giorni intensi di scambi imprenditoriali e di incontri con le cooperative di pescatori, visite aziendali  presso cantieri navali ed industrie per la lavorazione del pescato.

La delegazione siciliana accompagnata dall’Ambasciatore comoriano S.E. Mohamed Elbadaoui, che ha partecipato alla recente edizione di Blue Sea Land a Mazara del Vallo,  è sbarcata in queste isole incontaminate e ricchissime di materie prime con l’obiettivo di avviare scambi commerciali destinati in particolare ad alimentare le nostre industrie ittiche di trasformazione industriale che, a causa della drastica riduzione delle risorse ittiche nostrane rischiano di  licenziare centinaia di lavoratori.

Il Presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, con l’assistenza dell’Ambasciatore ha incontrato i vertici delle istituzioni delle Comore, il Vice Presidente della Repubblica SE. Djaffar Ahmed Hassani, il Ministro degli Esteri e naturalmente il Ministro dell’Agricoltura e Pesca On. Moustadroine Abdou con cui è  stata pianificata una agenda fitta di lavori fra le  imprese e di progetti di cooperazione decentrata.

(Testi da fonte Ufficiale Distretto pesca e crescita blu Mazara del Vallo)

Articoli correlati