Da Nello El Greco “alla Muciara” arriva Tony

Nello El Greco è un personaggio famoso del mondo della ristorazione. Le “muciare” sono i barconi neri delle tonnare che ospitavano i “tonnaroti”.

Alla Muciara di Nello il Greco, dove la musica diventò cucina è il titolo poetico che avremmo dato a questa presentazione, se la “sete di notizie”, propria dei giornalisti, non ci avesse fatto partire dall’arrivo del nuovo chef al ristorante che prede il nome dalle barche dei “tonnaroti”, che, messe a perimetro, rigorosamente e tecnicamente nere, assistevano la tonnara…

Nello (giovanissimo) non ha mai dimenticato la musica e ...Roma
Nello (giovanissimo) non ha mai dimenticato la musica e …Roma

Viene dalla musica, infatti, il famoso “Nello il Greco”, che gestisce da più anni il ristorante storicamente più quotato di Porticello a Santa Flavia. Suonava la chitarra con un complessino in tanti ristoranti, prima di aprirne uno tutto suo. Non ha dimenticato la sua origine romana neppure nel linguaggio, anche se il suo cognome “Cardillo” ne determina senza equivoci l’origine dalle Due Sicilie. Così, in terra di marinari, dove la cucina si chiama “mediterranea”, Nello non poteva scegliere che un posto a due passi dal mare e a pochi mci da dove tanto, ma tanto, “pescato” viene sbarcato e commercializzato fresco di poche ore. Lui lo cucina come pochi, già, non si contenta della solita brace…

Ieri ci telefonata per l’arrivo di un nuovo chef, Tony, proveniente da ristoranti famosi. E lui, che è stato a lungo sulle migliori “guide” non se l’è fatto scappare. Ci dice così, dopo il suo solito scherzoso avvio di telefonata: “Come chi sso’? So’ Nello! E chi potevo essere?”

Il ristorante è la sua casa, la sua vita...
Il ristorante è la sua casa, la sua vita…

E’ di quelli nati per gestire un ristornate e tiene tanto anche ai vini. I’ambiente è da sempre elegante e caratteristico. Non passa anno che non vada a cenare da lui e non ci porti qualcuno. Sempre bella figura! E’ certamente! Sei da Nello! Dove credevi d’essere? (Germano Scargiali)

www.nelloelgreco.it  –  Tel. 091 947274

Total visits: 232 in 19 ore

Articoli correlati