Xifonia: ad Augusta sul mare e sul porticciolo

La sala centrale del Ristorante Xifonia

Riparte ad alto livello – ma a prezzi …possibili – il ristorante annesso all’Hotel Zuppello di Augusta. Lato terra in via Epicarmo, lato mare in via Marina Monte. E’ lì che si apre il Ristorante Xifonia, con vista sul nascente porto turistico: il porto Xifonio sull’omonimo golfo. Di tale specchio di mare semi protetto naturalmente, il “porto da diporto” con annessi impianti ludici e sportivi per la Città, vuole valorizzare la vocazione turistica. Ha tutti i numeri per …farcela.

Hotel Zuppello, il piano nobile. Abile e fine restauro di un bene storico che stava perdendosi...
Hotel Zuppello, il piano nobile. Abile e fine restauro di un bene storico che stava perdendosi…

Augusta è una splendida città in massima parte “da scoprire” per i turisti dalla Sicilia e …dal mondo. Così come avviene per molti siti nell’Isola e in Italia…

Laddove nella preistoria i luoghi furono prediletti da chi abitò Megara Hyblaea e, alla fine del Medio Evo il Grande Federico II fondò l’attuale città col nome di Augusta (dal nome del primo imperatore) attribuendole l’aggettivo di Veneranda e costruendovi il Castello Svevo o Federiciano, tutt’oggi il massimo simbolo cittadino…

Tavoli estivi in terrazzo
Tavoli estivi in terrazzo: il mare è vicino…

Tornando al ristorante, l’imprenditore Alfio Fazio che ha aperto anni fa l’Hotel Zuppello, restaurando un palazzo nobiliare e sta costruendo il porto, sulla scorta della professionalità acquisita  in quest’arte e alle sue stesse attrezzature, si è deciso a riavviare il ristorante, aprendolo verso l’esterno… “Quando – ci dice – ho trovato lo chef giusto”. Si tratta del giovane Stefano Caracciolo, che parte anche con proposte di catering. Nulla di intentato, insomma…

Buongustaio e conoscitore di ristoranti e di vini, con forte vocazione siciliana, Alfio, che ha al fianco il fratello Carlo, non  poteva sbagliare mira. Il menù assicura pesce fresco e prodotti da gustare “al crudo”… Più flambade, sauté più gli immancabili spaghetti e tagliolini protagonista …il mare.

L’ambiente è raccolto ed elegante. Quanto ai vini, la predilezione – anche se non esclusiva – va a quelli di “Casa Milazzo“, oggi la più premiata della Sicilia.

Il nascente "Porto Xifonio" : prime barche già quest'anno...
Il nascente “Porto Xifonio” : prime barche già quest’anno (2018)…

Per prenotazioni 0931 971288 o 997511 – Lo chef risponde al n. 338 8107828

_________________________

Nota turistica. A parte la miriade di siti naturali, artistici e storici nella zona (bastino Noto, la stessa Siracusa, Pantalica, Vendicari…) ad Augusta, nel sito più impensato, il porto militare all’interno del Golfo grande, quello industriale, si trova il primo monumento che diverrà in Sicilia Patrimonio Unesco entro un anno. E’ il più grane hangar per dirigibili del mondo, costruito nell’anteguerra, già in cemento armato, con le costole all’esterno. E’ un esempio storico architettonico con un soprannome: la Cattedrale. Augusta, questa sconosciuta, val bene una gita…

Total visits: 16060 (pubblicato 26 gennaio – counter al 19 aprile 2018)

Articoli correlati