Danza a Bagheria: gara nazionale domenica pomeriggio

Danza sportiva. Questa manifestazione è organizzata in ambito Fida (Federazione italiana danza amatoriale)

Domani (domenica 18 marzo 2018) con inizio alle ore 10 al Palazzo dello Sport di Bagheria, è in programma una gara nazionale di danza sportiva. E’ previsto che le gare proseguano fino alle ore 20. In gara concorrenti dai quattro ai settant’anni suddivisi nelle varie categorie. Organizzatore della gara è il M° A. Mantegna.

L’ingresso è libero. Dall’evento ci ha fatto cenno il maestro Davide Pitarresi della A.S.D. Blue night dance studio Palermo A.S.D. che sarà presente in veste di giudice di gara.

Si potrà assistere a danze standard, latino americane, balli caraibici e balli da sala. sarà un’occasione per divertirsi, trascorrere una piacevole domenica in tribuna e imparare qualcosa dal vero su come si può ballare ed esprimersi nella danza.

Sembrerebbe un tango, invece è un valzer lento" classico".
Sembrerebbe un tango, invece è un valzer lento” classico”.

La danza sportiva rappresenta la trasposizione del ballo, generalmente di coppia, da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche.

Le discipline riconosciute dal CONI nel vasto panorama agonistico della danza sportiva sono ben 54, articolate tra i settori delle Danze artistiche (Accademiche, Coreografiche, Street e Pop Dance, Etniche, Popolari e di Carattere) e delle Danze di coppia (Internazionali – tra cui Standard, Latine, Jazz, Caraibiche, Argentine e Afrolatine – Nazionali e Regionali).

Presente a livello dimostrativo alle Olimpiadi di Sidney, la danza sportiva dal 1997 è uno degli sport dei World Games, i Giochi Mondiali riservati alle discipline riconosciute dal CIO e in attesa di inserimento nei Giochi Olimpici. Nel 2018 la danza sarà presente alle Olimpiadi Giovanili (gli Youth Olympic Games di Buenos Aires, dal 6 al 18 ottobre del corrente anno) con i ragazzi della Break Dance.

Total visits: 1001 in 36 ore

________________________________________

LA MANIFESTAZIONE SI è CONCLUSA CON SUCCESSO

DSCN0338Grande successo della manifestazione che ha riempito di ballerini, colori e pubblico per l’intera domenica il Palazzo dello Sport bagherese. Esibizioni e gare per  coppie e gruppi di tutte le età. I concorrenti hanno dimostrato il buon livello tecnico raggiunto da questo “gettonatissimo” sport. Bagheria è apparsa come la Città della danza e gli “atleti” locali hanno fatto un pieno di affermazioni. Oggi la danza non solo è uno sport a tutti gli effetti, ma è fra i più consigliati perché diverte, arricchisce la cultura musicale e impegna armonicamente i muscoli di tutto il corpo , giovando alla postura. (A a sx l’istantanea di una esibizione in coppia e a dx più giù una foto d’insieme a fine serata).

Grande successo della manifestazione che ha riempito di ballerini, colori e pubblico per l'intera domenica. Esibizioni e gare per ballerini in coppia e in gruppi di tutte le età. Bagheria è apparsa come la Città della danza e gli atleti locali hanno fatto un pieno di affermazioni.

 

 

 

 

Articoli correlati