Bandiera blu: a Capo d’Orlando Marina è festa

Foto ricordo: gli esponenti della Capitaneria di porto e il personale (chi lavora fra i pontili e il grande impianto innanzi tutto…)

Nel corso di una riuscita manifestazione è stata issata a Capo d’Orlando Marina la Bandiera Blu degli Approdi 2021. Da venerdì 18 giugno l’ambito vessillo – unico al momento in Sicilia – sventola tra mare e cielo nel porto orlandino, segno visibile della strada percorsa dal giorno della sua inaugurazione, il 22 luglio 2017, fino ad ottenere l’importante riconoscimento internazionale. Decisivo l’impegno assunto dalla Società di gestione a tutela di ambiente, efficienza energetica, qualità e sostenibilità dei servizi.

E' il momento dell'alzabandiera. Tutti fotografano l'ambito vesssillo.
E’ il momento dell’alzabandiera. Tutti fotografano l’ambito vessillo che per la prima volta sale sul pennone del Marina. E’ uno dei più belli del Mediterraneo.

La Bandiera Blu viene – infatti – assegnata dalla Ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education) alle spiagge e agli approdi qualitativamente superiori per sostenibilità ambientale e servizi offerti.

Il presidente della società di gestione Dott. Fabio Filocamo, nel ringraziare la FEE per la fiducia rivolta, ha accolto la Bandiera Blu come un punto di partenza, prima tappa di una lunga traversata, che possa portare l’approdo e il comprensorio che la ospita, sempre più al centro della scena nautica e turistica mediterranea.

“La sfida vera – ha affermato Filocamo – sarà mantenerla nel tempo, mostrandosi credibili ‘a lunga corsa’, con iniziative ed azioni concrete, volte a migliorarci, anno dopo anno…”

Alla cerimonia di presentazione della Bandiera Blu hanno preso parte o soltanto presenziato svariate Autorità civili e militari, accorse a condividere un traguardo che interessa, in maniera trasversale, una intera comunità, raccolta tra le Isole Eolie e il Parco dei Nebrodi.

Erano presenti alla cerimonia, i Sottosegretari di Stato On. Giancarlo Cancelleri e sen. Barbara Floridia, l’eurodeputato On. Caterina Chinnici, i deputati nazionali On. Francesco D’Uva e On. Antonella Papiro, i deputati regionali On.li Bernardette Grasso, Giuseppe Laccoto, Pino Galluzzo.

Toto Cordaro, assessore competnte, durante la conferenza.
Toto Cordaro, assessore competente, durante la conferenza.

In rappresentanza del Presidente della Regione Siciliana, ha presenziato al tavolo della conferenza l’Assessore al Territorio e dell’Ambiente, On. Toto Cordaro.

“Questo riconoscimento – ha dichiarato il Sottosegretario alle Infrastrutture On. Cancelleri – è adeguato agli standard che sono stati raggiunti. Siamo in un luogo di eccellenza”.

“Ogni evento di rilievo come la Bandiera blu, legata al rispetto per la natura – ha rimarcato la sottosegretaria all’istruzione, la messinese Floridia – si riversa positivamente sul ruolo della scuola, luogo ideale per promuovere la cultura dell’ambiente e relativa tutela”.

“Questo – ha affermato l’On.Cordaro – è un riconoscimento per l’attenzione che il Capo d’Orlando Marina dedica alla natura e al relativo rispetto per l’ecologia fra mare e terra. Ciò esalta la qualità di un servizio reso al turismo nautico e al turismo in genere. Perchè è un esempio di valore aggiunto in fatto di ospitalità. E’ proprio ciò che va fatto… Qualcosa per cui, in rappresentanza del Presiente della Regione, mi sento di esprimere un grazie alla società di gestione”.

“E’ il riconoscimento – ha affermato Barbara Floridia v. ministro all’Istruzione –  di una perla che richiama turisti. Un esempio di organizzazione, delle buone pratiche… Un esempio, ripeto, in tema di accoglienza, oltre che di portualità. Se poi la portualità rispetta le regole dell’ambiente, la depurazione delle acque e simili, diventa per noi privilegio e motivo di primato. Ed è giusto che tutto ciò vada premiato. Per il governo Musumeci è ragione di orgoglio ed ho il piacere di esprimerlo qui a voi”.

Barbara Floridia
Barbara Floridia, messinese, vice ministro all’Istruzione.

La cerimonia si è conclusa davanti al tramonto orlandino sul magico sfondo delle Eolie fra il buffet e un gradevole chiacchierio, protagonista – ovviamente – il mare.

Germano Scargiali

(Ns servizio speciale – la foto in alto è quella ufficiale, quelle interne sono esclusive)

 

Altri particolari ufficiali dell’evento

Il capo del Compartimento  marittimo di  Milazzo della  Capitaneria  di  Porto, capitano  di fregata Massimiliano Mezzani ha affermato che il traguardo va letto come stimolo a continuare su questa strada che sicuramente vedrà il corpo della Capitaneria al fianco della società concessionaria di tutti gli attori istituzionali, nel costante lavoro che dovrà essere svolto per mantenere degli standard così elevati. Orgoglioso si è detto il Sindaco della città orlandina, dott. Franco Ingrillì, che ha  voluto condividere questo successo con i suoi predecessori, presenti anch’essi, l’avv. Antillo, il rag. Messina e il dott. Sindoni. Il presidente di  Assomarinas,  Associazione  nazionale  dei Porti Turistici, dott. Roberto Perocchio, ha definito la Bandiera Blu come una credenziale da sfruttare in un periodo di rilancio del turismo nautico. Dopodiché, ha incoraggiato le Autorità presenti a prendere in considerazione le varie istanze pendenti e a cuore dei porti turistici nazionali e locali.

presidente
Fabio Filocamo, presidente della società di gestione del Marina ha fatto gli onori di casa.

Effettivamente, è corretto parlare di ripresa e rilancio del settore, poiché l’andamento della stagione estiva, per Capo  d’Orlando Marina, sta facendo registrare il rinnovo dei contratti  stanziali, per quanti clienti sono soddisfatti della scelta, e tante  nuove prenotazioni; numeri importanti che, complessivamente, fanno ben sperare per il futuro.

I risultati del Vela Cup

Il fine settimana in marina è stato animato altresì dalla manifestazione velica “Vela Cup”, promossa dal Giornale della Vela, nella sua formula della “regata per tutti”, alla terza edizione a Capo d’Orlando, con venti barche alle boe di partenza. Un caldo sole e un leggero vento di levante hanno accompagnato i regatanti.

Primi all’arrivo, per ciascuna categoria: “First  Lady”  di  Giuseppe  Sgroi, “Yemanjà” di Giuseppe  Prestipino, “Freedom” di  Patrizia  Musarra, “Loup  Alvar” di  Francesco  Siculiana, “Utopia di Leone  Calabrò,”Before the  Storm” di  Massimo  Lentsch, timonato  da  Peppe  Fornich. Quest’anno, il premio “Gentleman yacht” è andato a Giovanni Nava, accompagnato dall’amico Salvatore Nocera, a bordo dell’imbarcazione “Maria 100”.

Svariati gli sponsor della manifestazione. Spartivento, società  di charter, ha  fornito il gommone di assistenza e la barca comitato. Il gruppo Sciotto Automobili ha esposto in marina alcune vetture che hanno destato la curiosità  dei passanti. Nautica 3D dell’ing. Aldo Calimeri, società di progettazione meccanica e di sviluppo di prodotti, in stampa 3D e con lavorazioni meccaniche CNC, ha realizzato un oggetto per ricordare la consegna della Bandiera  Blu, appositamente disegnato e stampato in 3D, usando solo materiali riciclati.

Germano Scargiali

(Notizie e dati esatti da un gradito comunicato)

Articoli correlati