EXMA nuovo “community hub” delle Madonie

Un grande scorcio di Petralia Sottana. Nonostante la rivalità (anche calcistica) con “La Soprana” un’escursione nel vicino centro “in pizzo alla montagna”, con le sue eccellenti architetture (da scoprire) completa “il tutto”.

EXMA è il nuovo “community hub” delle Madonie, e risponde alle esigenze di concentrare capitale umano e saper fare in un luogo definito ed ospitale, a sostegno della permanenza e del rientro di persone, idee e capitali sul territorio madonita.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Comune di Petralia Sottana e l’azienda Easy Integrazione di Sistemi con l’intento di promuovere nuove forme di lavoro e impresa sostenute dalle tecnologie digitali.

Una piazzetta a Petralia sottana: scoperte continue... Occhio al prospetto corroso dal tempo della chiesetta medievale...
Una piazzetta a Petralia Sottana: scoperte continue… Occhio al prospetto corroso dal tempo della chiesetta medievale…

EXMA, dotata di connessione WLAN a banda larga e copertura WIFI, ospita due aree coworking per un totale di 20 posti di lavoro, un laboratorio per la produzione digitale, un’area bar/living per 50 persone. Una sezione della struttura è stata attrezzata con strumenti di realizzazione e catatterizzazione di dispositivi elettronici banchi di assemblaggio, stampante 3d e quattro postazioni complete di workstation. Un’ampia sala polifunzionale attrezzata consente di realizzare eventi e attività formative.

EXMA è sede del MALL – Madonie Living Lab, una rete che ha per obiettivo lo sviluppo di tecnologie e processi innovativi nei territori rurali, che vede la partecipazione, tra gli altri, dell’Unione dei Comuni delle Madonie, dell’Università di Palermo e del Consorzio ARCA.

Al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali nel territorio Madonita, EXMA, in collaborazione con i partner del MALL lanciano il primo bando “IN_EXMA, il futuro ha un cuore antico”, per l’accesso ad un percorso di accelerazione della durata di sei mesi.

Il bando si rivolge a singoli o gruppi che intendano sviluppare progetti innovativi nell’ambito dei  settori dell’agroalimentare, della valorizzazione dell’identità territoriale madonita, delle gestione sostenibile e rinnovabile delle risorse energetiche, individuati coerentemente con gli orientamenti strategici della SNAI Madonie.

La piazza del Duomo a Petralia Soprana:un merletto dall'architettura "unica".
La piazza del Duomo a Petralia Soprana: un merletto dall’architettura “unica”. Da vedere!
Specialità gastronomiche: ricotta protagonista nei dolci, anche nell'impasto...
Specialità gastronomiche: ricotta (ovina ed eccellente) è la star dei dolci, anche nell’impasto.

Saranno selezionati 10 team di innovatori e/o startup ai quali accederanno al programma di supporto per un valore equivalente a 5.000 Euro che prevede l’utilizzo dello spazio di coworking e dei laboratori, il supporto tecnico alla prototipazione di prodotti e servizi, attività di tutoraggio per lo start-up di impresa, formazione imprenditoriale e specialistica, iniziative di networking.

Grazie all’accordo di collaborazione tra EXMA, il Consorzio ARCA e l’associazione CLAC, i beneficiari del percorso di accelerazione potranno anche accedere all’incubatore gestito dal Consorzio ARCA presso l’Università di Palermo e al community hub Cre.Zi Plus gestito dallo stesso Consorzio e da CLAC presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Il bando sarà  promosso nei comuni del comprensorio Madonita. Maggiori informazioni e il modulo di domanda sono disponibili sul sito www.exmaofficinecreative.it e sulla pagina facebook di EXMA.

Oggi pomeriggio, Venerdì 20 Lug. ore 11 la presentazione presso i locali dell’Ex Macello di Petralia Sottana (Via Duomo).

Info: Monica Guizzardi – cell.3356632471

email: mguizzardi@consorzioarca.it

www.consorzioarca.it

Articoli correlati