IX edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival

LOGO_SICILIAMBIETEFFSi Svolge a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 18 al 23 luglio la IX edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival.

Circa 60 film, 4 sezioni competitive, una sezione realizzata in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino rivolta ai giovanissimi, la serata Amnesty International sui migranti e quella sui cambiamenti proposta dall’Arci, eventi speciali, workshop e incontri sui temi cari al Festival pensati insieme ad Arpa Sicilia, presentazione di libri e molto altro sono i numeri di questa nona edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival.

A questa corposa rassegna si affiancano numerosi EVENTI SPECIALI per i quali vi suggeriamo di consultare il sitoK2 and the Invisible Footmen www.festivalsiciliambiente.it dove è riportato il programma dettagliato.

La Giuria che assegnerà il premio Il Faro e una borsa di 1.000 euro, entrambi sponsorizzati da Arpa Sicilia e Laboratorio InFea al MIGLIOR DOCUMENTARIO SEZIONE LUNGOMETRAGGI è composta da Riccardo Costantini (studioso e coordinatore di Cinemazero, multisala d’essai di Pordenone), Claudio Gioè (attore) e Fabio Nunziata (montatore).

Mentre a Tea Falco (fotografa, attrice) Salviano Miceli (critico cinematografico) e Ivan Scinardo (direttore CSC della Sede Sicilia) spetterà il compito di premiare il MIGLIOR CORTOMETRAGGIO e la MIGLIORE ANIMAZIONE, a cui andrà una borsa di 500 euro, sempre offerta da Arpa Sicilia e Laboratorio InFea.

Infine la giuria composta Calogero Di Chiara (ARPA Sicilia), Valeria Marino (Coperativa Palma Nana – Palermo) e Ottavio Navarra (Navarra Editore) assegneranno il Premio al MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE BIKE SHORT, sponsorizzato dalla FIAB.

Ai premi delle giurie si affiancheranno quelli assegnanti dai partner: il Premio AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – offrirà al MIGLIOR DOCUMENTARIO l’uso gratuito di 3 minuti di repertorio del suo prestigioso archivio (valore 2.500 euro); il Premio TTPIXELL Studio (valore 3.000 euro) darà la possibilità al MIGLIOR CORTOMETRAGGIO di usufruire di 4 turni di color correction, oltre alla realizzazione di un master DCP; novità di questa edizione sarà l’assegnazione del Premio “Diritti Umani” conferito da Siciliambiente Documentary Film Festival e Amnesty International Italia.

Il SiciliAmbiente Documentary Film Festival è stato realizzato con il contributo di soggetti sia istituzionali nazionali ed internazionali sia da soggetti privati che sono riportati di seguito.

Consulta l’articolo completo di Luigi Noera

SPONSOR

Articoli correlati