MareFestival appuntamento col cinema a Salina 11- 15 luglio

Consegna dei premi nelle passate edizioni: da sx Carlo Fabiano, Nadia La Malfa, Ezio Greggio, Maria Grazia Cucinotta, Massimo LoSchiavo, Valentina Capone, Massimiliano Cavaleri

La Isole Eolie comprendono sempre più l’importanza degli eventi mirati alla promozione dell’incoming. Una settimana intensa vedrà a Salina “presenti e premiati” alcuni personaggi di spicco del cinema italiano ed alcuni dei siciliani che, sempre più numerosi, fanno parte del dorato mondo del grande e piccolo schermo…

Foto di recenti edizioni: Nadia La Malfa, Massimiliano Cavaleri, Sandra Milo
Foto di recenti edizioni: Nadia La Malfa, Massimiliano Cavaleri, Sandra Milo…

Ecco una sintesi di quello che sarà l’articolato evento ricostruito con l’ausilio del solerte Notiziario delle Isole Eolie, bella realtà online diretta da Bartolo Leone, storico corrispondente del Giornale di Sicilia….

Fra i volti del grande schermo, sarà Maria Grazia Cucinotta, una habitué a Salina – spesso ospite della sindaca di Malfa Clara Rametta – a fare gli onori di casa.

Anna Galiena, una delle attrici più apprezzate del cinema italiano e francese con oltre 60 film interpretati sarà la diva più in vista venuta da lontano. Fausto Brizzi, commediografo, più volte Nastro d’Argento, David di Donatello – noto per film come Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Notte prima degli esami, Premio David – è il più noto fra gli ospiti maschili. Roberto Lipari, stella della comicità siciliana, dal successo di programmi come “Eccezionale veramente” a “Colorado Cafè” spopola con la sua graffiante ma garbata ironia sui social con oltre 270 mila follower, sarà un’altra “preda” ambita per i cacciatori di autografi e di selfie…

La manifestazione è stata presentata al Marina del Nettuno di Messina.  I maggiori ospiti di MareFestival Salina che riceveranno il Premio in ricordo di Massimo Troisi.

“E’ Un programma ricco di appuntamenti – ha spiegato il direttore artistico, il giornalista Massimiliano Cavaleri, ideatore 7 anni fa, con la collega Patrizia Casale, di quest’evento promosso dall’associazione culturale Prima Sicilia – mirato a far conoscere da vicino il cinema italiano ei talenti made in Sicily del settore. MareFestival è un evento fortemente voluto dalle amministrazioni locali in primis Santa Marina Salina con il sindaco Domenico Arabia e l’assessore Linda Sidoti; e da Malfa con Clara Rametta e Luciano Sangiolo.

Il programma

Foto ricordo: Nadia La Malfa, Maria Grazia Cucinotta, Clara Rametta, Patrizia Gangi.
Foto ricordo: Nadia La Malfa, Maria Grazia Cucinotta, Clara Rametta, Patrizia Gangi.

Primo appuntamento a Salina dall’11 al 15 luglio: mercoledì 11 apertura all’Hotel Santa Isabel con la madrina Maria Grazia Cucinotta, protagonista di talk show serale esclusivo al Lido Gharb di Lingua.

Giovedì 12, giornata a Malfa con talk show pomeridiani all’Hotel Ravesi con Galiena e Lipari e show in piazza con il film “DEI” e la consegna di una Targa d’Argento alla protagonista Martina Catalfamo, originaria di Barcellona Pozzo di Gotto. Venerdì 13 all’Hotel Arcangelo evento dedicato a Brizzi e la sera, spettacolo in piazza Santa Marina con la Cucinotta premiata dall’Assessore al Turismo Sandro Pappalardo, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, la proiezione del film candidato ai David “Malarazza” (girato a Catania), con Stella Egitto e Giovanni Virgilio, attrice e regista che ritireranno la scultura-premio MareFestival Salina e la visione dei corti “Buon viaggio” e “FiSOlofia” con due Targhe d’Argento ai registi Piergiorgio Seidita e Nicola Palmeri.

Sabato 14 defilè di moda al Rapanui e show in piazza a Santa Marina, dove il 19nne Davide Riccardo ritirerà un premio speciale per essere l’unico ballerino italiano (e messinese) a far parte del “New York City Ballet”, una della compagnie di danza più prestigiose al mondo.

Domenica 15, incontro con Egitto e Virgilio all’Hotel I 5 Balconi. A presentare le serate saranno Marika Micalizzi e Nadia La Malfa.

Alla presentazione di Marina del Nettuno di Messina, arricchita da una sfilata di moda di Heluna, Gioielli Costa, Le maglie e stoffe di Giò, Ketty Turano Chapeau e I Malandrini Beach Wear (hair Stilist Gentile Group Compagnia della Bellezza e Make up Body’s Comfort), hanno partecipato parte anche Giovanni Capone, direttore vendite della Gicap, principale sostenitore del Festival, il CRAL Città Metropolitana di Messina, ogni anno partner dell’iniziativa. Presenti anche Fabio Longo consulente RAI, puntuale Mediapartner dell’evento.

Marefestival è promosso da Prima Sicilia, segretario Francesco Cappello, ha il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Reg. Turismo, dell’ARS e del Comuni di Santa Marina Salina e Malfa.

In sette anni la manifestazione cinefila è certamente divenuta “una classica” e rappresenta un possibile esempio di ciò che si dovrebbe mettere in programma in ben più località turistiche sicliane e, soprattutto, calendarizzare nell’ambito di una programmazione che fornisca una logica – da sempre assente – al tutto ed eviti sovrapposizioni e ripetizioni…

(Testo riordinato e commentato da Gesse)

 

Pubblicato
04/07/2018
1776 visits

 

 

 

Articoli correlati