Nino Carlino subentra a Tumbiolo alla presidenza del Distretto pesca di Mazara

da sx LinoTumbiolo, GiovanniBasciano, MarcoTumbiolo, Assessore Girolamo Turano, Nino Carlino, Paolo Lisma, Direttore Dario Cartabellotta, Nino Salerno.

Nino Carlino è il nuovo Presidente del ricomposto CdA della Cosvap, organo di gestione del Distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo. Tutto avviene della nel segno della continuità lungo la strada indicata dall’indimenticabile Giovanni Tumbiolo

Dopo la perita,assolutamente improvvisa e inattesa, del fondatore e presidente, il Distretto produttivo della Pesca Cosvap di Mazara del Vallo cerca di dare immediata sopravvivenza, per quanto possibile, alle iniziative del vulcanico fondatore e presidente.Giovanni Tumbiolo è morto a pochi minuti da un’improvviso malore. Dopo il dolore e la sorpresa, sorge – quindi – l’evidente dovere  di continuare l’opera ininterrotta del fondatore e presidente. Rappresenta,infatti,un vero dovere cercare di dare continuità alle sue “vulcaniche” iniziative, prima fra tutte il Blue Sea Land in programma fra breve ad ottobre, com’è tradizione (ricerca e vedi articoli in questo stesso format).

Si è riunito pertanto, in via straordinaria, così come previsto dallo statuto, il Consiglio di Amministrazione del CO.S.VA.P, organo di gestione del Distretto della Pesca e Crescita Blu.

Nel corso della riunione è stato eletto nuovo Presidente dello stesso CdA, e pertanto del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino (imprenditore ittico), già Vice Presidente del CO.S.VA.P.

I componenti del CdA hanno voluto che a far parte dello stesso Organo, che necessitava della ricomposizione del suo numero legale, fosse il giovane Marco Leonardo Tumbiolo, primogenito del compianto Giovanni, e ciò anche al fine di stabilire una continuità nella mission della compagine distrettuale.

Vice Presidente del CdA è stato eletto Francesco Paolo Lisma (Cantieri navali). Ricordiamo che gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione sono: Nino Salerno (Confindustria), Giuseppe Campione (Coldiretti), Lino Tumbiolo (Federpesca), Giovanni Basciano (Cooperazione). Nei prossimi giorni saranno assegnate le deleghe finalizzate allo sviluppo delle molteplici attività del Distretto della Pesca e Crescita Blu.

Nelle scorse ore il nuovo CdA del Distretto, è stato invitato a partecipare ad un incontro con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, On. Girolamo Turano. All’incontro ha partecipato anche il Direttore Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea, Dott. Dario Cartabellotta.

“L’orizzonte internazionale e in particolare quello della cooperazione mediterranea – ha dichiarato l’Assessore Turano – sono l’assett strategico del Distretto Pesca. È fondamentale per il futuro del Distretto continuare a lavorare in questo senso con strumenti preziosi come Blue Sea Land e personalmente credo sia il modo migliore per onorare la memoria e l’opera di Giovanni Tumbiolo”.

Probabilmente, se si riuscirà a dare un seguito alla grande opera di Tumbiolo (che già aveva predisposto tutto, anche per l’atteso Blue sea land), ma soprattutto se si saprà continuare – almeno in parte – il suo capillare lavoro mirato ad intessere rapporti fra i paesi del “Mediterraneo allargato“(che lui sottoponeva ad una lente di ingrandimento collegandolo  all’Africa Sub Sahariana, al Mar Rosso, ai confini orientali ed oltre), si capirà nelle giuste proporzioni la reale portata della sua visione importate e avveniristica. Essa indica il vero fulcro del futuro dell’Italia e della Sicilia. E’ un’opera di contatti diplomatici, culturali e commerciali cui si deve dedicare il massimo impegno, esattamente come questo indimenticabile personaggio faceva…

Germano Scargiali

(Dati e dichiarazione di Turano da comunicato ufficiale)

Articoli correlati