Orientering di scena a Noto

Una splendida veduta di Noto. Dalla balconata, la Cattedrale e la piazza del Municipio. In centro della città del Barocco lo start and finish.

Il bellissimo Centro Storico di Noto,l unedì 10 febbraio (2020) è stato visitato in lungo e in largo da oltre 900 ‘orientisti’ che dotati di mappa di orienteering e divisi in otto categorie di gara (da 11 a 18 anni) sono andati a caccia di lanterne cercando la via più breve possibile per raggiungere i 14 punti di controllo (lanterne) da visitare nel minor tempo possibile. “Un mix fantastico di Sport-Turismo- Cultura-Ambiente che solo l’orienteering sa regalare” , come dichiarato dal Prof. Piero Greco, presidente regionale della FISO Sicilia.

Orinteering di alto livello: l'atleta corre in cross country. Ha in tasca bussola e cartina e compasso.
Orinteering di alto livello: l’atleta corre in cross country. Porta appresso bussola, cartina e compasso per orientarsi, toccare i punti di controllo e …giungere all’agognato quanto incerto traguardo.

L’impianto sportivo realizzato per questa disciplina sportiva (la mappa) utilizza una simbologia specifica internazionale che i partecipanti devono saper riconoscere e interpretare facendo fondo alle proprie conoscenze culturali con nozioni di geografia, geometria e di una buona dose di capacità logiche, concentrazione e ragionamento, insomma uno sport molto formativo e didattico.

La manifestazione, valevole come 6^ tappa del 22° campionato scolastico di orienteering ha visto la partecipazione attiva di ben 19 istituti scolastici: Ist. Amari di Linguaglossa, I. C. Farina Basile di Messina, Ist. Rocco Chinnici di Nicolosi, I. C. Dusmet di Nicolosi, Liceo Cutelli di Catania, I. C. D’Amico di Rosolini, Ist. E. Medi di Randazzo, I.C. Guzzardi di Adrano, I.C. De Amicis di Randazzo, I,C, Roccalumera, Ist. L. Radice di Catania, Ist. Grimaldi di Modica, Ist. Raeli di Noto, Ist. K. Wojyla di Catania, Ist. P. Umberto di Catania, Ist. Ruiz di Augusta, I.C. Patti di Trecastagni, I.

  1. De Roberto di Zafferana, I.C. Dolci di Priolo.

L’appuntamento per la 7^ tappa è in calndario per il 3 marzo 2020 nel centro storico di Adrano (CT). Gaetano Piraino – relazioni esterne FISO.

(Comunicato a firma Tano Piraino adattato e impaginato in red. ne)

Articoli correlati