Quarta circoscrizione: I consiglieri, coadiuvati dai ragazzi dell’Istituto Nautico, armati di scope e palette, puliscono il quartiere

In Via Lenin Mancuso, una traversa di Corso Calatafimi alta, si sono radunati, nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, alcuni consiglieri della Quarta Circoscrizione per avviare una raccolta di immondizia che sensibilizzi le persone e che mandi un segnale.

L’iniziativa proviene da un alunno, Daniele Tufaro, dell’Istituto Nautico Gioeni Trabia. Il ragazzo si è fatto promotore di una raccolta di rifiuti abbandonati nel quartiere, ricevendone in cambio approvazione e sostegno. Per raggiungere il suo scopo, si è impegnato a fondo, appendendo manifesti, parlando coi negozianti e tramite un lavoro di sensibilizzazione che sta dando i suoi frutti.

20221008_154226

Daniele Tufaro

Al riguardo, è stata coinvolta anche una rappresentanza della Quarta Circoscrizione, insediatasi solo da poco tempo, che ha voluto partecipare di persona attrezzandosi con guanti, scope e sacchetti.

Tra questi, i consiglieri: Vittorio Sinopoli (Fratelli d’Italia), Marcello Alagna (Prima l’Italia), Antonino Minnone (Lista Lagalla sindaco), Maurizio Davì (Democrazia Cristiana), Giulio Cosimo Garufi (Fratelli d’Italia) e il presidente Giuseppe Di Vincenti (Prima l’Italia).

“La Quarta Circoscrizione è molto estesa, comprendendo i quartieri di Cuba/Calatafimi, Montegrappa, Santa Rosalia, Altarello, Mezzomonreale, Villatasca e Boccadifalco. Ben 120000 gli abitanti” ci dice il consigliere Garufi.

Certo i problemi saranno tanti – diciamo noi – ma quali sono i più urgenti?

“Oltre ai rifiuti abbandonati, c’è la potatura degli alberi. Tale operazione, che non riguarda solo la nostra circoscrizione, non viene effettuata da ben 7 anni. Le conseguenze sono gravi: il fogliame che si deposita forma dei cumuli e va a otturare i pozzetti pluviali con i conseguenti allagamenti che conosciamo, inoltre, i rami coprono i pali della luce… Infine, gli addetti in tutta Palermo, che dovrebbero occuparsene, sono solo 5, divisi in tre squadre a 28 ore settimanali”.

20221008_153318

Quali iniziative state prendendo?

“Ne abbiamo dato segnalazione all’amministrazione comunale affinchè se ne faccia carico e provveda senza indugio”.

20221008_162330

Ci sembra che, in questa circoscrizione, si stia partendo col piede giusto e speriamo di poter vedere presto una città più pulita e meglio organizzata.

foto di Giulia Spucces

Articoli correlati