Salvi dal Covid? Arriva l’Avigan!

Avigan: farmaco antinfluenzale usato in Giappone contro il nuovo coronavirus che avrebbe ottenuto effetti se somministrato ai primissimi sintomi. Si tratta del Favipiravir (nome commerciale Avigan) un antivirale autorizzato in Giappone dal marzo 2014 per il trattamento di forme di influenza causate da virus influenzali nuovi o riemergenti e il suo utilizzo è limitato ai casi in cui gli altri antivirali si siano dimostrati inefficaci.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha rivisto il proprio comunicato di ieri e dà il via libera alla sperimentazione del Favipiravir (Avigan) contro il Covid-19. Il farmaco sarebbe stato sperimentato con successo in Giappone, soprattutto, ed anche in Cina ed avrebbe dato ottimi risultati se assunto nelle prime fasi dell’infrazione.

I governatori del Veneto e della Lombardia, Zaia e Fontana, si sono già detti pronti alla sperimentazione. Il farmaco è stato sviluppato dalla FUJIFILM Toyama Chemical la quale, con molta prudenza, ha diramato un comunicato nel quale dice che attualmente il farmaco viene somministrato a pazienti di Covid-19 in Giappone per uno studio osservazionale condotto dalle istituzioni mediche.

Il farmaco è divenuto noto ai frequentatori di Internet italiani a seguito di un breve filmato girato a Tokyo da un farmacista romano che ne esaltava l’efficacia. Che sia la volta buona?

Guido Francesco Guida

(Cardiologo Ospedale Guadagna, vedi altri suoi articoli in Salute)

Articoli correlati