Selfie mio amato: ecco come apparir bene in foto

Miriam Leone un soggetto per selfie d’eccezione…

Entriamo questa volta in un’area a me molto cara, “la fotografia”. In anni di pratica come fotografo pubblicitario e ritrattistico, mi sono imbattuto spesso nella difficoltà “principe” di rendere naturale e piacevole l’espressione di una persona che richiede di essere fotografata, senza essere, per ovvi motivi, un modello professionista. In 9 anni di pratica ho utilizzato spesso o almeno ove era necessario un workflow di respirazione autogena molto semplice e intuitivo da me sviluppato sulla base del metodo M.E. e (https://www.respirazioneprofonda.com/makula-equipe-metodo) di esercizio professionale.

In effetti nel mondo dei selfie avrete notato che ci sono persone cosiddette fotogeniche e altre no o meno. In realtà per me è solo un problema di confusione sulla propria autostima tale da renderci titubanti nell’affrontare la propria esteriorità sia essa di gradevole aspetto che meno.

Senza voler entrare nello specifico dei selfomani i quali a volte esagerano un po’ sul lanciare mode e relative espressioni (meritevoli di un’ analisi più approfondita da parte di uno psicologo…) direi che grazie alla respirazione Makula Equipe possono stare sereni, riusciranno sempre a d avere un aspetto piacevole o vincente nelle loro foto e magari se necessita qualche altra più complessa espressione non sarà difficile per loro raggiungere l’obiettivo cercato.

In più occasioni ho visto volti di professionisti, politici o semplici clienti iniziare con espressioni trasecolate o assolutamente contrarie all’idea che loro stessi avrebbero voluto dare di sé nella foto che li rappresenterà. A quel punto, constatata la consapevolezza del “cliente” di non avere l’espressione giusta mi propongo di dargli un aiutino e, se il soggetto è disponibile, inizio il mio workflow con la frase “inspira dal naso come se stessi odorando un fiore” e da lì in poi si comincia a rimettere in gioco la propria serenità e il più delle volte vien fuori rapidamente lo scatto tanto desiderato.

In conclusione, risulta utilissimo, sia a livello facciale o posturale, sia fonetico un percorso di conoscenza della propria respirazione che faccia uso del muscolo diaframmatico e di un metodo di rilassamento come il M.E attraverso il quale le nostre foto saranno sempre bellissime!!!

Francesco Italia

(Apneista –  esperto in tcniche di respirazione)

https://www.instagram.com/respirazioneprofonda/

https://www.instagram.com/francesco.italia

Vedi, cilccando in “ricerca” il nome dell’autore, altri articoli sul tema. (Corrispondenze da Milano)

 

Articoli correlati