Società Canottieri Marsala Regata nazionale Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Per la Divisione A il vincitore è Antonino Mortillaro del Velaclub Palermo, per la B, Filippo Nardocci della LNI Ostia, con prima femminile (terza assoluta) Elena Guidi del Velaclub Palermo

Grande partecipazione da tutta Italia per la tappa siciliana del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta lo scorso week end a Marsala, ospitata dalla locale Società Canottieri.

Per la Divisione A, la classifica Overall ha premiato Antonino Mortillaro del Vela Club Palermo, vincitore anche del premio come Miglior 2012, giunto davanti a Pietro Lucchesi (GDV LNI Ostia), Riccardo Gessa (GDV LNI Ostia), Nicola Di Pilla (Circolo della Vela Bari) e Mattia Cesare Valentini (CV Torre del Lago Puccini).

A dominare, invece, la classifica femminile, sempre per la Divisione A, è Anna Chiara Merlo del GDV LNI Mandello del Lario, seguita da Irene Faini (Centro Nautico Bardolino), Mia Paoletti (Club Vela Portocivitanova), Sofia Bommartini (Fraglia della Vela Malcesine) e Marta Tarantino (Club Canottieri Roggero di Lauria).

Passando all’overall della Divisione B, troviamo al primo posto Filippo Nardocci del GDV LNI Ostia, mentre, in seconda piazza, si classifica Marco de Nicolò (Circolo della Vela Bari) e, in terza, Elena Guidi del Vela Club Palermo, la quale è riuscita, quindi, a prevalere nella classifica femminile, sul cui podio salgono anche Elena Cardinali (Club Vela Portocivitanova) e Beatrice Fornaro (CV3V).

Il premio come Miglior 2014 è andato invece a Giosuè Cannavo, del Circolo del Tennis e della Vela Messina.

Con questi risultati la Settima Zona Fiv, presieduta da Francesco Zappulla, si è confermata una grande fucina di talenti, al vertice dei valori nazionali, come ha riconosciuto anche il tecnico Marcello Meringolo, in particolare per la classe Optimist. Ai successi, infatti, conseguiti dai due timonieri del Velaclub Palermo, guidato da Renato Riolo, Antonino Mortillaro ed Elena Guidi, allenati dai tecnici Enrico Tortorici e Vincenzo Randazzo, si debbono aggiungere anche il quinto femminile di Marta Tarantino del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo, nella Divisione A, e il premio Miglior 2014 andato a Giosuè Cannavo del Tennis e Vela Messina.

I giovani timonieri, nel corso della manifestazione, hanno incontrato la signora Luisa Tumbarello, operatrice della delegazione siciliana dell’Associazione Marevivo, che si occupa della sensibilizzazione dei giovani al rispetto del mare e dell’ambiente, tramite la conoscenza del territorio in cui vivono e del mare in cui navigano.

Lydia Gaziano Scargiali

Articoli correlati