Successo della Sicilia al Fruit Logistica di Berlino

Sicilia al Fruit logistica di Berluno.

Folla di visitatori e apprezzamento per la presenza della Sicilia al Fruit Logistica di Berlino, organizzato nella capitale tedesca dal 6 all’8 febbraio. Un suggestivo stand di 357 metri quadri, sei Consorzi di Tutela (Pomodoro di Pachino, Arancia Rossa di Sicilia, Arancia di Ribera, Carota di Ispica, Uva di Mazzarrone e Uva di Canicattì) e 12 Organizzatori di Produttori, che annualmente muovono un fatturato che si aggira tra i 300 e 400 milioni di euro.

È così che la Sicilia si è presentata alla più importante vetrina mondiale ortofrutticola, dove 3.000 espositori provenienti da 90 Paesi espongono il meglio della loro produzione.

Il leit motiv è il “Mercato”, uno spazio a cielo aperto, dove la domanda incontra l’offerta e ha trovato posto l’esposizione e la promozione delle eccellenze siciliane. Nel caso specifico il mercato, allestito, ancora una volta, grazie al lavoro sinergico, realizzato dal Governo Musumeci, molto apprezzato dai visitatori e dalle stesse aziende espositrici e certamente il più visitato, è quello storico della “Vucciria di Palermo”, all’interno del quale è stato possibile ritrovare odori, colori e sapori della terra di Sicilia, sempre più apprezzata all’estero per le sue bellezze turistiche e culturali e le sue eccellenze agroalimentari.

L'assessore Edy Bandiera davanti allo stand Sicilia
L’assessore Edy Bandiera davanti allo stand Sicilia

Berlino è anche luogo d’incontro e di confronto sui grandi temi. L’Assessore per l’Agricoltura della Regione Siciliana, Edy Bandiera, ha infatti preso parte, con un significativo intervento, ad un importante e qualificato incontro dal titolo L’Italia Fruit Village, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’

Agricoltura, Alessandra Pesce, sul tema della Nuova PAC (Politica Agricola Comune), oltre che ad una tavola rotonda, presso la Halle Sicilia con rappresentanti dei Consorzi di Tutela.

“Anche attraverso questo tipo di marketing – afferma l’Assessore Bandiera – riusciamo ad affermare il valore e l’eccellenza delle nostre produzioni nel mondo. Siamo consapevoli dell’importanza di essere presenti in maniera così significativa con il nostro stand e le nostre aziende, che continuano a ricevere attestazioni di gradimento per la qualità delle produzioni e la straordinarietà e originalità dello spazio espositivo trasformato in una location ideale”.

Da un comunicato impaginato da Germano Scargiali

Articoli correlati