Sul porto di Marsala si impegna l’On.le Pellegrino

Hub Porto Turistico di Marsala: progetto Myr

Il presidente della Commissione Affari Istituzionali on.le Stefano Pellegrino ha voluto mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale per il Porto di Marsala, avviando un dialogo con il Governo regionale. Nei prossimi giorni programma l’incontro in Assessorato alle Infrastrutture con il Sindaco di Marsala.

L'On.le Stefano Pellegrino ha una grande sensibilità naturale nei confronti del mare e relativi problemi
L’On.le Stefano Pellegrino ha una grande sensibilità naturale nei confronti del mare e relativi problemi. Marsalese, milita in Forza Italia

“A inizio Febbraio – afferma Pellegrino – ho incontrato il Dirigente Regionale del Dipartimento delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti, Fulvio Bellomo per affrontare la questione del porto di Marsala. Un confronto che si aggiunge a quello avuto con l’Assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Marco Falcone, con il quale si è discusso dei fondi già stanziati, affinché non vengano dispersi, come della necessità di un loro aumento”.

Così l’on.le Pellegrino del Gruppo di Forza Italia al parlamento si è espresso siciliano in merito al progetto delle opere della messa in sicurezza del Porto di Marsala.

L’opera riveste la massima importanza per la città lilibetana e per l’intera area circostante, perché è sia turistico, sia peschereccio ed è atto ad ospitare arrivi e partenze in direzione delle Egadi e piccole navi crociera, oltre che yacht anche in charter di ogni stazza.

Come promesso in campagna elettorale, il Deputato affronta, dunque, la questione e aggiunge: “Martedì prossimo, mi recherò insieme al Sindaco di Marsala in Assessorato per verificare e sollecitare la definizione del progetto pubblico di sistemazione e di escavazione del porto. Quest’ultimo peraltro – continua Pellegrino – è assolutamente compatibile, anzi complementare, al progetto privato Myr”.

Tale progetto (Myr) vede al centro il giovane industriale marsalese Massimo Ombra, imprenditore dei gruppi elettrogeni, ch esporta in Africa, Medioriente ed Emirati. Ombra, con la sua ditta Myr, prevede di rivoluzionare l’assetto del porto e la sistemazione cittadina nelle vicinanze. Inoltre, costruirà un hotel a più stelle sul mare in un terreno di vecchia proprietà della sua famiglia (Vedi altro articolo in questa stessa rivista online): il porto marsalese è anche uno dei tre Hub porti turistici del Piano dei Porti della Sicilia.

“Altresì – conclude il Deputato – ho preso atto della presentazione di una petizione d’iniziativa popolare al Presidente della Regione, che di fatto serve a chiedere spiegazioni sull’abbandono del progetto pubblico da parte della Giunta marsalese”.

Ad ogni modo, l’on. Stefano Pellegrino assicura il proprio impegno sulla piena realizzazione dei lavori che diano alla città di Marsala un’adeguata ed appropriata struttura portuale.

(Elaborato e impaginato da Germano Scargiali su comunicato Forza Italia)

Vedi altro articolo in Mare, Porti Turistici, Turismo nautico

Total visits: 39 nei primi 30 minuti…

Articoli correlati