Vela d’Altura Arriva a Palermo il Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna

Il Campionato Nazionale d’Area di Vela d’Altura Isole Sicilia e Sardegna è in programma da lunedì 15 a domenica 21 maggio e sarà organizzato dai Circoli Velici Riuniti di Palermo. Una settimana all’insegna della vela d’altura per Palermo. Sono attese oltre cinquanta imbarcazioni nel golfo del capoluogo. È una tra le più attese competizioni veliche del sud Italia. In città arriveranno oltre ottocento persone, tra atleti, membri dell’equipaggio e accompagnatori. Costituisce uno dei cinque campionati in cui è divisa l’Italia per la vela d’altura: velisti e armatori si contenderanno la selezione per il Campionato Nazionale Assoluto ORC, che si svolgerà a Massa nel mese di giugno, e i punteggi necessari all’assegnazione del Trofeo Armatore dell’anno 2023.
L’apertura del Village alla Cala per il Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna è fissata per lunedì 15 maggio. La partenza delle regate su boe nel Golfo di Mondello è in programma per mercoledì 17 e giovedì 18 maggio. Venerdì 19, invece, si potrà assistere alla partenza della regata costiera, regata che sarà valida anche come trofeo “La Rotta dei Florio”, la giovane e rampante manifestazione siciliana che ha fatto il suo esordio nel circuito delle regate d’altura in Mediterraneo nel 2022. Tutto si concluderà con la tappa di ritorno da Trapani a Palermo. La premiazione è in programma per domenica 21.
L’evento, organizzato dai Circoli Velici Riuniti di Palermo, è una realtà che nasce nel 2015, in occasione dell’organizzazione del Campionato nazionale assoluto Orc, ad oggi con un numero di presenze imbattuto, al fine di realizzare e promuovere iniziative ed eventi velici di alto livello nel capoluogo siciliano. Una somma di eccellenze che hanno scritto importanti pagine di storia e di successi sportivi, e che si affacciano al futuro con determinazione, per continuare la diffusione della cultura nautica dell’isola. I Circoli velici riuniti vedono insieme Club Canottieri Roggero di Lauria, Lega Navale di Palermo, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Yacht Club Mediterraneo, Velaclub Palermo, Centro Velico Siciliano e Circolo Velico di Sferracavallo.
“Quest’anno – afferma Andrea Vitale, presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria – abbiamo avuto l’opportunità dalla Fiv e dall’Uvai di raddoppiare il numero dei partecipanti alla Rotta dei Florio, abbinando il Campionato nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna. Eventi che organizziamo con i Circoli Velici Riuniti di Palermo che con passione portano avanti la vela d’altura in città”. “Prevediamo una partecipazione massiccia – commenta Armando Udine, direttore tecnico del Club Lauria -. Pensiamo di raggiungere oltre quaranta barche iscritte con una partecipazione complessiva all’evento di oltre mille persone”.
Sarà possibile seguire il Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna attraverso il sito dei Circoli Velici Riuniti (www.circoliveliciriuniti.it). Si potranno vedere dal vivo o in replay le regate tramite pc, tablet o smartphone.

MEDIA GALLERY
https://www.circoliveliciriuniti.it/media-gallery/

 

 

Articoli correlati