VI Blue Sea Land: mancano pochi giorni

Danza allegorica davanti al tramonto africano, alle spalle della porta di mare ai limiti dello splendido centro storico mazarese.

Un doppio tema: Green e Blue Economy, i Distretti Produttivi nell’Economia Circolare. Un main sponsor: l’Algeria… 

Dopo essere stato presentato in Italia e in Europa, dopo aver contattato i paesi esteri partecipanti con specifiche missioni, il VI Blue sea Land si avvicina a casa. La edizione 2017 questa volta è stata illustrata a Palermo nel corso di un aperitivo-conferenza stampa il 9 settembre nella sede di Sanlorenzo Mercato. Il centro commerciale sarà presente a Mazara nel corso della manifestazione che avrà luogo dal 28 settembre al giorno 1 ottobre.

Presentazione dell'evento alla Giornata d'Africa
Presentazione dell’evento 2017 alla recente Giornata d’Africa.

Val la pena di ridefinire il contenuto ed il significato di questa grande kermesse che si articola sul terreno commerciale, culturale, folcloristico ed anche religioso all’insegna della interrazialità, della collaborazione fra i popoli e i cluster di tutti gli stati partecipanti. Nelle recenti edizioni tali presenze straniere superano quota 50 con provenienza dall’Europa, dall’Africa, dall’Asia e anche da oltre oceano…

Blue Sea Land è l’Expo internazionale dei Cluster produttivi del Mediterraneo dell’Africa e del Medioriente e delle filiere agro-ittico-alimentari italiane e siciliane promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia, col patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali , Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 28 settembre al 1 ottobre.

Sull’onda del dialogo, dell’integrazione e della collaborazione con i Paesi del Mediterraneo, del Medioriente, dell’Africa settentrionale e subsahariana, l’Expo, giunto alla sua sesta edizione, promuove lo sviluppo della Green e Blue Economy nell’ottica dell’Economia Circolare estesa a tutte le filiere produttive attraverso la rigenerazione delle risorse naturali marine e terrestri; la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale; l’innovazione nei processi produttivi; la responsabilità individuale e collettiva dalla produzione al mercato e la creazione di nuove figure professionali.

I workshop B2B nella passata edizione.
I workshop B2B nella passata edizione.

Blue Sea Land punta alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche delle filiere agro-ittico-alimentari, riunite per promuovere il gusto e le peculiarità tecnologiche e culturali provenienti da diverse parti del mondo. Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto della Pesca si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello del cluster, della filosofia produttiva della blue economy e del dialogo interculturale e inter religioso.

Nell’edizione 2016, 31 sono stati gli ambasciatori dei paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente presenti, 24 i sindaci, 3 presidenti di Camera di Commercio, 27 direttori generali e 3 sono stati gli assessori regionali presenti.

Gli incontri commerciali in occasione di Blue Sea Land sono promossi dall’agenzia ITA-ICE, insieme a workshop, cooking-show, degustazioni, convegni, incontri scientifici, dibattiti culturali, spettacoli ed al momento religioso per eccellenza quale l’invocazione rotariana per la pace fra i popoli.

La VI edizione di Blue Sea Land, Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, che si svolgerà a Mazara del Vallo da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre, avrà tre eventi inseriti nella Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Giornalisti.

L’Ordine, ha infatti selezionato i seguenti tre workshop previsti all’interno della manifestazione:

Il Dialogo tra i popoli: l’Economia Circolare un ponte fra Europa e Africa” (28/09/2017, Aula Consiliare “31 Marzo 1946”, ore 15:00, n. 3 crediti formativi).

Lotta allo spreco alimentare: un ponte verso l’Africa” (29/09/2017, Auditorium “Mario Caruso”, ore 18:00, n. 3 crediti formativi).

Green e Blue Economy nell’Economia Circolare” (30/09/2017, Aula Consiliare “31 Marzo 1946”, ore 09:00, n. 4 crediti formativi).

L’Algeria sarà main partner di questa VI edizione di Blue Sea Land. Su invito dell’Ambasciatore dell’Algeria a Roma, S.E. Senouci Bereksi, il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ha incontrato il nuovo Ministro dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca della Repubblica di Algeria, M. Abdelkader Bouazgui. Nel corso del cordiale incontro presso la residenza dell’Ambasciatore, il Ministro Bouazgui, ha auspicato il rafforzamento della cooperazione e in quest’occasione è scaturito l’agreament perché l’Algeria svolgesse quest’anno tale ruolo.

Presentazione al circolo Esteri (Mae) di Roma. In alto al centro l'assessore Antonello Cracolici che ha preso a cuore la manifestazione.
Presentazione al Circolo Esteri (Mae) di Roma. In alto al centro l’assessore Antonello Cracolici che ha preso a cuore il successo dell’Expo.

Il tema di Blue Sea Land 2017 è: “Green e Blue Economy: i Distretti Produttivi nell’Economia Circolare”. Pertanto troveranno spazio realtà imprenditoriali impegnate nello sviluppo di processi di rigenerazione delle risorse in termini di sostenibilità ambientale e innovazione produttiva e volti alla crescita occupazionale, alla garanzia della sicurezza alimentare e alla lotta contro gli sprechi.

Blue Sea Land promuove lo strumento dei Cluster, laboratori di eccellenze che rappresentano l’economia reale dei territori, un modello virtuoso di fare sistema. E’ chiaro e visibile che l’orizzonte della manifestazione non si esaurisce alla pesca, al mare, all’acqua, ma è aperto all’intero settore agroalimentare oltre che a quella sua branca specifica che è l’enogastronomia… Espositori provenienti da tutte le parti del mondo promuoveranno i prodotti e le pietanze tipiche, verranno a far gustare le eccellenze, dai prodotti ittici, ai migliori vini. I prodotti della terra di Sicilia, insomma, non sono soli, ma partecipano ad un interscambio che è fatto anche di esperienze…

In parallelo all’Expo si terranno, infatti, delle sessioni di incontri B2B e C2C con i i buyers che provengono dagli oltre 50 Paesi partecipanti alla manifestazione. I visitatori inoltre potranno partecipare a incontri scientifici, dibattiti promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni, grandi eventi e spettacoli interculturali.

L'Angola costante presenza: qui l'ambasciatore in Italia Florencio-de-Almeida con il presidente Giovanni Tumbiolo
L’Angola costante presenza: qui l’ambasciatore in Italia Florencio-de-Almeida con il presidente Giovanni Tumbiolo

L’Expo Blue Sea land che sta per aver luogo è stata “presente e presentata” in ogni occasione possibile nel corso di tutto il 2017. Fra le altre si ricorda la partecipazione all’Expo Seafood di Bruxelles dove il Distretto Pesca e crescita blu, in collaborazione con il Dipartimento pesca della Regione Sicilia diretto da Dario Cartabellotta, ivi rappresentato da Mimmo Targia ha organizzato il convegno “La Pesca Mediterranea: criticità e prospettive”. Il Blue sea land Expo 2017 è stato presentato anche sia a Milano che a Roma. In particolare nella Capitale al Circolo degli esteri, una presenza mirata ad interessare e coinvolgere sempre più la Farnesina, da sempre una presenza fondamentale all’Expo e in relazione all’attività del Distretto produttivo della pesca…

Ricordiamo infine i numeri della precedente edizione di Blue Sea Land: oltre 100.000 visitatori, 1.500 incontri B2B, 350 imprese, oltre 50 delegazioni internazionali. Nel corso della manifestazione è stato realizzato il Guinness dei Primati per la “cubbaita” (dolce tipico mediterraneo) più lunga del mondo: 789,30 metri.

Per tutto ciò Blue Sea Land ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, la Targa del Presidente della Repubblica Italiana.

Va detto che l’ideatore e motore della manifestazione è il presidente del Distretto produttivo della Pesca di Mazara del vallo Giovanni Tumbiolo, che è stato nominato informalmente dai tanti ambasciatori presenti “Ambasciatore del Mediterraneo”. I diplomatici hanno precisato scherzosamente che tale nomina non va sottovalutata, visto che la loro gelosia per la parola “ambasciatore” è notoria…

Germano Scargiali

 

La manifestazione, che sarà presentata a palermo lunedì 25 settembre 2017 a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale, è organizzata da: Distretto della Pesca e Crescita Blu insieme al Centro di Competenza Distrettuale e Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, Distretti Produttivi di Sicilia, in collaborazione con la Regione Siciliana, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’ICE, e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo ed in partnership con Rotary International, Banco Alimentare e Tuttofood.

__________________________

Vedi anche il nostro recente articolo Mediterraneo avanti tutta o quasi indietro .

 

 

Articoli correlati