2019: Andiamo al cinema (il meglio che ci aspetta)

Torna nelle sale lo spumeggiante cinema francese? Van Gogh, DATA USCITA: 03 gennaio 2019 GENERE: Commedia ANNO: 2018 REGIA: Olivier Assayas ATTORI: Guillaume Canet, Juliette Binoche, Olivia Ross, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Pascal Greggory, Christa Theret, Laurent Poitrenaux, Sigrid Bouaziz, Nicolas Bouchaud.

Sarà l’anno del ritorno al grande schermo? Gli addetti ai lavori. cineasti e cinematografari, distributori e gestori lo sperano… Nel 2019 ci aspettano tanti film degni di grande attesa e di notevole interesse: da commedie italiane come Attenti al Gorilla e Non ci resta che il crimine, fino al fantasy-storico di Il primo Re che racconta la leggenda della fondazione di Roma, passando per le tante belle uscite di questa settimana (Suspiria, Il gioco delle coppie, Vice) e titoli come Regina di Scozia, Glass, Greed II e La Favorita…
Molti di più saranno, però, i film che nel corso dei 12 mesi si contenderanno l’attenzione del pubblico e della critica: ecco di seguito una breve guida, divisa per generi, per segnalarvi qualche titolo fra cui troverete di certo qualcosa di vostro gradimento e interesse…

I primi film italiani da vedere nel 2019

Per riportare gli spettatori nelle sale affermiamo subito che  il 2919 è un anno molto ricco per il cinema italiano e non solo per le solite commedie, che pure non mancheranno. Il titolo forse più atteso di tutti è Il traditore, che Marco Bellocchio ha voluto dedicare al più celebre collaboratore di giustizia di sempre, Tommaso Buscetta,: sarà interpretato da Pierfrancesco Favino. Grande l’attesa anche per Se ti abbraccio non temere, ritorno al road movie di Gabriele Salvatores, che ha scelto di adattare un romanzo omonimo di Fulvio Ervas e di avere Claudio Santamaria protagonista. L’attore romano sarà anche l’interprete principale di Freaks out, ritorno alla regia del Gabriele Mainetti di Lo chiamavano Jeeg Robot.
Il regista Daniele Luchetti porta al cinema il libro omonimo di Francesco Piccolo in Momenti i trascurabile felicità, con Pif e Tony, mentre Micaela Ramazzotti sarà protagonista sia di Vivere, nuovo film di Francesca Archibugi, che di I migliori anni di Gabriele MuccinoSergio Rubini torna alla regia con  Il grande spirito, in cui interpreta un rapinatore in fuga che s’imbatte in un bizzarro individuo convinto di essere in sioux (Rocco Papaleo), mentre Valeria Bruni Tedeschi con il (quasi) autobiografic I Villeggianti.

Novità anche sul fronte del cinema di genere, con il noir Gli uomini d’oro, il rientro di Donato Carrisi con L’uomo del labirinto e l’horror Letto numero 6, opera dei Manetti. Il cinema civile verrà rappresentato, infine, degnamente da Claudio Giovannesi, che gira La paranza dei bambini tratto da Saviano, e da Claudio Bonivento che racconta Federica Angeli in A mano disarmata.

I film dei grandi autori del 2019

Non mancano i film che attendono gli spettatori nelle sale, firmati dai più grandi e importanti nomi del cinema mondiale. Fra questi  Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, che riprende gliultimi giorni della tormentata vita del grande pittore è candidato al Golden Globe: diretto da Julian Schnabel ha per protagonisti Willem Dafoe, Oscar Isaac e Mads Mikkelsen.

Ne Il Corriere -The Mule, la leggenda di Clint Eastwood torna sia davanti, sia dietro la macchina da presa: sarà solo il primo film importante in ordine di tempo. Il film forse più atteso, bramato in assoluto dai cinefili di quest’anno è Once upon e time in Hllywood, di Quentin Tarantino, che questa volta racconta la Los Angeles della fine degli anni Sessanta, della controcultura e di Charles Manson. A pari merito con Tarantino, The Irishman di Martin Scorsese, che sicuramente avrà una vita in sala prima di finire sullo streaming di Netflix. Da Toronto dello scorso anno, arriverà nei cinema l'(ex) enfant prodige Xavier Dolancon La mia vita con Jhon F.Fonavan, mentre dopo Berlino arriverà in Italia il nuovo François Ozon, Grance a Dieu. Alla fine di maggio (dopo, quindi, sia Berlino che Cannes) sarà la volta di Ad Asatra, la fantascienza secondo James Gray, mentre per quella di Ang Lee, di Gemini Man, dovremo attendere fino ad ottobre. Protagonisti di Berlino, Cannes o Venezia saranno poi quasi certamente i nuovi film di Brian De Palma (Domino), Paul Verhoeven (Bernadette), Pedro Almodovar (Dolor Y Gloria), Pablo Larraìn (Ema), Terrence Malick(Radegund), Hirokazu Kore-eda (The Truth), Jim Jarmusch (The Dead Don’t Die), Richard Linklater (Where do you go Bernardette?), Harmony Korine (The beach Bum)e dell’instancabile Steven Soderbergh, che di film ne ha praticamente pronti ben due: High Flying Bird e The Laundromat. E molti di questi speriamo arrivino nei cinema italiani entro la fine dell’anno.

I più bei film “per tutta la famiglia”

Il cinema “per le famiglie”, quello che va bene tanto ai grandi quanto ai piccoli, è oggi quello che più “tira la carretta” dei botteghini del mondo intero. Non solo perché i bambini vanno accompagnati, e il numero dei biglietti cresce da sé…  Nei prossimi dodici mesi ne vedremo tanti, di film capaci di mettere d’accordo grandi e piccoli, a partire dagli oramai immancabili titoli della Disney e della Pixar. Se quest’ultima proporrà il quarto capitolo delle avventure di Woody Buzz Lighyear in Toy Story4, la casa di Burbank è pronta a calare un poker davvero notevole. Perché per l’attesissimo cartoon Frozen 2, in arrivo per la fine dell’anno, ci sono tre adattamenti in live action dei suoi Classici animati che sono uno meglio dell’altro: il Dumbo firmato da Tim Burton, Il re Leone di Jon Favreau e l’Aladddin di Guy Ritchie.
In casa DreamWorks la risposta è Dragon Trainer – Ilmono nasciosto, con Hiccup Sdentato che scopriranno finalmente il loro vero destino, mentre la Warner si affiderà a The Lego movie 2  e Pokémon: Detective Pikachhu, un mix di CGI e live action, stessa tecnica che adotterà il film che porterà al cinema, e col volto di Isabela Moner, Dora l’epsloratice. A tenere alta la bandiera dell’animazione in stop motion arriveranno Shaun vita da pecora: Farmageddon, targato Aardman, e Missing Link, della Laika.
A tutti gli effetti da considerare “per famiglia” è anche il nuovo adattamento di “Piccole donne” firmato da Greta Gerwig con Saoirse Ronan, Florence Pugh, Eliza Scanlen ed Emma Watson nei panni delle sorelle March, uno dei titoli di punta delle Feste del 2019.

I migliori film d’azione e fantascienza da vedere nel 2019

Film d’Azione, killer e fantascienza sono generi che al cinema non hanno cedimenti e che gli appassionati attendono: sia in versione “pura”,  sia miscelati in dosi diverse. In questo 2019 vedremo finalmente film come Alita: Amgelo della battaglia, l’atteso adattamento del manga omonimo che è stato prodotto da James Cameron e diretto da Robert Rodriguez, con tutto quello che questo comporta in termini di sfoggio di tecnologie digitali avanzatissime. Usando il nome di Cameron come link, si arriva subito a Terminator 6, ennesimo capitolo della saga inizata dal regista canadese nel 1984, che si ricollegherà direttamente agli avvenimenti di Terminator 2: Judgment Day. La saga di John Wick, il killer implacabile interpretato da Keanu Reeves, arriva a quota tre con Jhon Wick 3, mentre Godzilla, king of monsters  è il sequel del film diretto da nel 2014 da Gareth Edwards, che si va a inserire del cosiddetto MonsterVerse della Legendary Pictures. Da una costola di una dei franchise più popolari degli ultimi anni, ecco arrivare Hobbs and Shaw, lo spin off fortemente voluto da Dwayne Johnson che lo interpreta al fianco di Jason Statham (ma ci sono anche Vanessa Kirby e Idris Elba); da quella della serie di Men in Black, invece, ecco arrivare Men in Black international, con Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Rebecca Ferguson, Kumail Nanjiani e Liam NeesonJohn Goodman e Vera Farmiga sono invece protagonisti del thriller distopico Captive State , che immagina un mondo dominato dagli alieni, mentre sempre distopico, ma in versione young adult, è il Chaos Walking di Doug Liman, che porta al cinema i romanzi omonimi di Patrick Ness.

I film horror da vedere nel 2019

Un commento a parte meritano sicuramente gli “horror”, che non sono sicuramente per tutti i gusti (c’è chi ha troppa paura per vederli), ma che contano su uno zoccolo duro di fan tra i più appassionati e agguerriti. Da citare sicuramente è Noi, il nuovo film scritto e diretto dal Jordan Peele di Scappa – Get Out, uno dei film più acclamati del 2017, che questa volta reinterpreta in maniera personale e inquietante il sottogenere dell’home invasion. Parlando di horror poi è impossibile non parlare di Stephen King, che nel 2019 arriverà nei nostri cinema grazie alla seconda parte del nuovo adattamento di “It”, It: Capitolo 2, e con la nuova versione di Pet Semartary.
Sperando in una pronta distribuzione in sala c’è grande attesa anche per il ritorno di Rob Zombie e dei personaggi già raccontati in La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo, protagonisti di 3 from Hell, e della Bambola Assassina, con un reboot che so chiama Child’s Play. Al Nicolas Pesce di Piercing è stato invece dato l’incarico di rebootare The Grudge. E infine, non vediamo l’ora di immergerci nelle atmosfere malsane di The Lighthouse, il nuovo film diretto dal Robert Eggers di The Witch

I migliori cinecomic del 2019

La smania per i cinecomic non diminuirà nel 2019, che proporrà un programma ricco e variegato per gli appassionati del genere. In casa Marvel la parte del leone la farà sicuramente Avengers: Endgame, capitolo finale delle imprese dei Vendicatori e della cosiddetta “Fase Tre” del Marvel Cinematic Universe, di cui farà parte anche il Capitain Marwel che racconterà la origin story del personaggio di Carol Danvers, che avrà il volto di Brie Larson. A questi due titoli seguirà invece il primo della Fase Quattro, lo Spider Man: Far from home che riporterà l’Arrampicamuri direttamente sotto il controllo della casa madre. Ancora in mano alla Fox, invece, è l’universo degli X-Men, che per quanto riguarda la linea narrativa principale torneranno al cinema con XMen: Dark Phoenix, che invece, per quanto riguarda gli spin-off dei Nuovi Mutanti, sbarcherà in sala con New Mutants, primo capitolo di una nuova trilogia. Dopo lo slittamento al 2020 dell’uscita di Wonder Woman 1984, l’unico titolo del 2019 del DC Extended Universe sarà Sharzam!, perché l’attesissimo Joker di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix nei panni del leggendario e psicopatico villain delle storie di Batman, sarà situato al di fuori della timeline dell’Extended Universe, primo di una nuova famiglia di film DC.
Slegato dalle due major dei cinecomic, ma non meno importante, è anche il nuovo Hellboy quello che riporta al cinema il personaggio creato da Mike Mignola con David Harbour come protagonista e Neil Marshall alla regia. Tutti in sala, dunque, senza lasciarsi vincere dal piccolo schermo, eterna tentazione casalinga… 

(Liberamente Tratto da Coming soon.it )

Articoli correlati