Palermo Sud Festival: culture a confronto

I protagonisti rispondono agli applausi.

Una interessante rassegna culturale ha visto impegnati in un progetto – che intende fare un omaggio alle culture ed alla musica – il tema dell’8 marzo festa della donna, che si riassume in un unico linguaggio che universalmente unisce i popoli di qualsiasi razza o credo religioso. Molto coinvolti, più ancora che interessati, i numerosi presenti in sala.

Si era nella cornice dell’atrio monumentale del Palazzo delle Aquile in cui si sono alternati artisti in un doppio concerto   del calibro di Francesco Buzzurro e Nicola Giammarinaro clarinettista. Due esempi straordinari di musicisti che portano alto il nome della Sicilia nel mondo. L’8 marzo “festa delle donne” Si è reso omaggio ad una grande Donna Rosa Balistreri una vera rivoluzionaria della musica popolare che a fianco di un grande poeta come Ignazio Buttitta espresse attraverso le sue canzoni tutta l’amarezza , la sua ferma disperazione e la sua tragica dolcezza.

La locandina
La locandina

A rendere omaggio alla cantautrice e a Renzino Barbera  il complesso de “I Musicanti” proponendo in musica alcune sue poesie. I musicanti rappresentano un esempio di commistione di stili musicali lingue e dialetti sonorità moderne e strumenti musicali attraverso oltre un decennio di musica con una maturazione artistica oggi raggiunta nella musica folk-popolare.

Il “gruppo” marsalese nato nel 2002 per una intuizione del chitarrista Gregorio Caimi oggi è composto da Debora Messina, lo stesso  Gregorio Caimi, Dario Li Voti,  Natale Montalto, Gianluca Pantaleo e Aldo Bertolino. Il loro progetto popolare trae ispirazione dalle diverse tradizioni della nostra amata Sicilia e dalle sonorità provenienti dall’Africa, in una sintesi di stili musicali, lingue e dialetti che mettono in risalto le culture locali con le nuove tendenze globali.

Il brano è ispirato al film di Emanuele CrialeseTerraferma”, ed è stato anche oggetto di studio del libro di Roberto SottileDialetto e Canzone”.

Franco La Valva

Articoli correlati