Blue Sea Land 2017: A Roma dialoga con l’Africa

Da dx Ambasciatore Angola in Italia Florencio de Almeida e Pres Distretto Giovanni Tumbiolo

SI PREPARA LA VI EDIZIONE

L’Expo Blue Sea Land 2017 è stato presentato alla Giornata d’Africa a Roma. La manifestazione di Mazara del Vallo è divenuta nelle edizioni dei 5 anni precedenti una vera Fiera del Mediterraneo: un Expo, come si preferisce dire, che allarga i “confini”  del “mare più antico del mondo” giù per il Mar Rosso e fino a tutta l’Africa, inclusa quella Sub-sahariana, oltre che ad est in direzione di tutto il Medioriente e ad ovest fino all’Atlantico.

Il Distretto della Pesca e Crescita Blu di Mazara del Vallo, promotore ed organizzatore dell’articolato evento, è stato ospite della serata a Roma, presso la Corte di Arenaro, per la celebrazione della Giornata d’Africa; il 25 maggio 1963 fu infatti fondata l’Organizzazione dell’Unità Africana.

Nel corso della serata il presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, ha presentato la VI edizione di Blue Sea Land Expo dei Cluster del Mediterraneo Africa e Medioriente che si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre a Mazara del Vallo e che avrà come tema “Green e Blue Economy: i Distretti produttivi nell’Economia Circolare”.

 

Africa Day_Pres Tumbiolo presenta Blue Sea Land 2017
Africa Day: il Presidente Tumbiolo presenta Blue Sea Land 2017. Siamo alla VI edizione.
Blue Sea Land e vini cantine Colomba Bianca alla Giornata D'Africa
Blue Sea Land e vini cantine Colomba Bianca alla Giornata D’Africa a Roma.

                                       Numerosi gli ambasciatori dell’Africa in Italia presenti ed i  rappresentanti diplomatici africani in genere  i quali  hanno voluto subito esprimere alla organizzazione il proprio interesse a partecipare alla prossima edizione della kermesse siciliana, che nella scorsa edizione ha visto oltre 50 delegazioni straniere concntrarsi a Mazara del Vallo.

La cultura è la base per un dialogo privilegiato tra l’Africa e il mondo”, lo ha sostenuto l’Ambasciatore dell’Angola in Italia, Florêncio de Almeida, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica del Congo, Kamara Dekamo, decano del Gruppo diplomatico africano, e degli Ambasciatori Africani in Italia.

La Sicilia è stata protagonista anche a tavola. Infatti i tanti partecipanti alla serata hanno potuto apprezzare i vini offerti dalla cantina siciliana “Colomba Bianca”, in particolare il “Vitese”, sia Catarratto, sia Nero d’avola, ed il Nero d’avola rosè “Lavì”.

(Notizie da fonte diretta rielaborate e commentate da Palermoparla)

Articoli correlati