Calici di stelle nella notte di San Lorenzo Le cantine siciliane si aprono ai winelovers

Le cantine siciliane si preparano ad ospitare i winelover nella notte di San Lorenzo quando il “cadere” delle stelle sarà accompagnato dal tintinnio di bicchieri che si incontrano gioiosamente. Per il 26 esimo anno sarà  ancora una “Calici sotto le stelle” l’iniziativa promossa dal Movimento del Turismo del Vino che di anno in anno vede sempre più una maggiore partecipazione sia di appassionati del “nettare” dell’uva che di cantine.

In ogni parte della Sicilia le aziende vinicole siciliane apriranno le porte ai visitatori per far conoscere la sede della produzione, visitare i vigneti e degustare i migliori vini unitamente ai prodotti enogastronomici del territorio. Un incontro sensoriale di cibo e vino accompagnato anche da eventi musicali e artistici con ticket di ingresso che variano dai 30 a 60 euro da prenotare direttamente nei siti delle cantine partecipanti.

Nel viaggio della notte di San Lorenzo, Donnafugata a Contessa Entellina quest’anno celebrerà il vino insieme ai valori di sostenibilità e bellezza rappresentati dai propri giardini che rendono le tenute dell’azienda dei lunghi davvero speciali. I visitatori si imbatteranno in percorsi multisensoriale con giochi di luce, videomapping, interattività e performance audiovisive. Sarà un’esperienza immersiva. Donnafugata ha fatto ricorso per questo evento speciale al talento del multimedia Artist Filippo Gualazzi fondatore di Quadro Quantico e del duo musica elettro-ambiente FF rappresentato da Vincenzo Marcone. L’azienda riproporrà l’appuntamento anche a Pantelleria il 13 agosto, a Randazzo sull’Etna il 18 agosto e a Marsala il 20 di agosto.
La casa vinicola Fazio a Fulgatore (Erice) che ha già messo in cantiere il primo appuntamento lo scorso 26 luglio con il #summerwinefest proporrà il 9 agosto il suo “Calici di Stelle” in cantina nella sede storica di Fulgatore con masterclass e degustazioni dell’intera gamma dei vini Fazio.

Firriato, altra cantina top del panorama vinicolo siciliana, il 10 agosto accoglierà i winelover al Baglio Soria (Trapani) dove ad attenderli ci saranno 20 etichette tra “Sabbia dell’Etna”, il Santagostino, l’Harmonium fino allo Charme e al Lavinia. Ad accompagnare la serata spettacoli musicali che spazieranno dalla “folk/jazz music delle sorelle Prestigiacomo ai pezzi eclettrici di Isa Band live.

La cantina Principe di Corleone alzerà i calici nella campagna di Corleone presentando una selezione di vini un viaggio sensoriale dalle sfumature di Ridente Angelica Grillo e Ridente Angelica Syrah sino all’eleganza del Bianca di Corte e del Quatto Canti. Si potranno degustare prodotti a km 0.

A Palermo all’interno della Stand Florio a proporre un percorso enogastronomico sarà l’azienda  Feudo Disisa una delle cantine storiche della doc di Monreale.

A Camporeale anche quest’anno Alessandro di Camporeale propone “Kaid sotto le stelle” con un percorso enogastronomico tra i vari territori della Sicilia ed i suoi sapori accompagnato da musica e proposte artistiche.

Tenute Orestiadi nella notte delle stelle presenterà nella cornice dell’arte contemporanea della Terrazza Orestiadi, al Baglio di Stefano di Gibellina, un percorso per scoprire la ‘bellezza’ autentica del vino e il suo intreccio con la gastronomia d’eccellenza. 

Articoli correlati