Caronte & Tourist: Torna di scena “Onde sonore”

Si riaprono i battenti su “Onde Sonore”. Dopo lo stop dovuto alle vacanze estive si riaccendono le luci su “ Gli eventi di Onde Sonore”.

Riprendendo una tradizione ormai consolidata, domani, mercoledì 25 settembre alle 11, nell’Auditorium del Gruppo Franza si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Onde Sonore fuori tempo”, la manifestazione organizzata dalla Caronte & Tourist.

Le serate di musica dei prossimi tre mesi, che continueranno ad avere come direttore artistico il noto bluesman Max Garrubba, serviranno da viatico all’ormai usuale iniziativa delle feste natalizie.

Il 29 settembre, il 27 ottobre e, il 24 novembre il salone della Elio ospiterà tre serate a tema: :  “Bollywood party”,  durante la quale si esibiranno le “Nawal Trio” e i “Malantisa” ;  “Cuore elettroacustico e altre storie” che vedrà protagonista il polistrumentista “Dedo”, e  “Castañuelas y Bolas de Arroz”  con le “Flamencole”.

Gli incassi dei concerti, organizzati a bordo dell’ammiraglia in navigazione tra le due sponde dello Stretto”Elio“, saranno raddoppiati dal Gruppo Caronte & Tourist e devoluti in beneficenza all’associazione “ABC” (Amici dei bimbi in corsia).

Sponsor etico della manifestazione anche quest’anno “Posto Occupato”, iniziativa di sostegno e sensibilizzazione contro la violenza di genere.

(Da un comunicato impaginato da Germano Scargiali)

Nawal Trio

Il Nawal Trio proviene da tre differenti storie culturali: Alessandra Robert, in arte Amal, Cristina Gimeli, in arte Hilal e Nilgün si sono conosciute nell’anno 2016 alla scuola di alta formazione della maestra S a r a P a p p a l a r d o – A c i Bonaccorsi (Catania). Da subito notano delle affinità: un elemento che le contraddistingue sarà “l’acqua” come messaggio di fluidità, trasparenza e vita.

Nawal Trio
Nawal Trio

Specializzate in alta formazione decidono poi di fondersi in quello che sarà il trio: Nawal “dono” nel significato più profondo, rappresenta l’espressione dell’anima attraverso il movimento.

Ideatrici ed organizzatrici della “Festa Araba”, giunta alla quarta edizione a febbraio 2018 e della prima “Festa Bollywood” a settembre 2018, si dedicano alla loro passione organizzando eventi di cultura mediorientale ed indiana; stage e laboratori di danza; organizzazioni oriental ed indian wedding; feste a tema.

Lo stile comune che le caratterizza è il risultato di diverse contaminazioni: danze mediorientali: egiziano, melodico, russo-libanese, drum solo, argentino. Fusion: flamenco arabo, ATS (AmericanTribal Style), bellysamba, oriental tango, latino, afro americano…

La loro formazione si è costantemente aggiornata con partecipazione a diversi percorsi formativi, stages e festivals con grandi nomi come Aziza Abdul Ridha, Evelina Papazova, Nadira Ram, Chiara Saccomanno, Hunaida, Sara Pappalardo, Helena Russo.

Nilgun Onart
Nilgun Onart

Il trio Nawal ha già avuto il grande piacere di calcare il palco della nave Elio attraverso la partecipazione all’evento “Onde Sonore 2018/2019” con lo stile mediorientale e quest’anno propone un assaggio della magica danza Bollywood.

Il termine Bollywood nasce dalla fusione tra Bombay e Hollywood, uno degli stili cinematografici più amati degli anni ’30. Rappresenta tutta l’identità e le aspirazioni di un popolo. E’ uno stato d’animo, un modo di essere, la faccia più colorata del gusto indiano contemporaneo: danze, colori e sfumature indiane porteranno su questa nave un’atmosfera gioiosa e coinvolgente.

(Testo e foto raccolti e impaginati da G. Scargiali)

Articoli correlati