Catastrofisti, che stroncature! Poverini, quante delusioni!

Tranquilli, il sole splenderà così per molto! Si sa tutto questo finirà un giorno, ma non sarà certo l’umanità, massima performance del creato, a distruggerlo… Perché la stessa natura (con o senza Dio) le avrebbe dato la conoscenza e l’intelligenza? Perché voleva essere distrutta? O, se mai, riscattata dalla freddezza della inerte materia bruta?

Che tristezza per i catastrofisti! I media obbediscono alle loro ipocondriache profezie. La natura no. Loro ce la mettono tutta, ma…

Quanta neve!
Quanta neve! E chiare, fresche e dolci acque…

Manca l’acqua e dopo una settimana piove a dirotto. Era la prima volta che sentivamo dire: “mancherà l’acqua per l’inverno“. Di solito si temeva: “mancherà l’acqua per l’estate”. E già ridevamo di cuore dentro di noi… Poveri catastrofisti! Stupidi sono? E stupidamente vanno diritti verso la cantonata!

Del resto – scusate se facciamo un minimo di politica – quando soffrivo per le stupidate del marxismo, mi dissi un giorno: “la conosci la storia del cinese o dell’indiano che sia?” Sei convinto che sbagliano? Mettiti sulle rive ideali del fiume fiume Giallo o del Bramaputra, aspetta che passi il cadavere del marxismo. Passò prima del previsto…

Ma continuiamo: “ah il riscaldamento della crosta terrestre!” Ed è neve dappertutto… Gli operatori turistici in montagna sono felici, con i campi da neve di una bellezza inusitata. A Novembre. Non fanno che dire che il ghiaccio si ritira e mandano filmati estivi dell’emisfero Nord. Non dicono che l’emisfero Sud si copre, invece,di ghiacci e non mandano che cosa avviene anche nel nostro inverno (la loro estate) nell’Antartide che rischia di raggiungere Capo Horn e la Terra del Fuoco…

Dicono: “s’eravamo sbagliati”. Già, ora non è proprio surriscaldamento… Sarebbero i …mutamenti climatici. Come se i cicloni in Atlantico (col nome di donna), i tornado in Pacifico e i tifoni nell’oceano Indiano non ci fossero da sempre. Ma vi ricordate l’effetto serra?  Ora è …fuori moda, come la mucca  pazza e i polli agli ormoni… Ora è di moda la mozzarella di bufala della terra dei fuochi. fatto sta che continuiamo volentieri a pagarla il doppio del comune “fior di latte”, che sia italiano o di camuffata provenienza UE…

C’è la pioggia, c’è la neve, c’è il sole, piante e fiori “se ne fregano” visibilmente del supposto mutamento climatico e dell’inquinamento, ma…. Ma il clima diverrà sempre più instabile. Ci sono le alluvioni in Italia… Allora cambiano il nome: ora si chiamano bombe d’acqua. Una novità? Non mi pare: Polesine, Salerno, Liguria. Purtroppo c’è chi ha memoria degli anni ’50… Il mare si è alzato. Ma vado a mare da quando sono nato: conosco gli scogli di decine di anni fa, il mare è sempre lì, lo stesso scoglio si scopre e ricopre di 30 cm max con l’alta e bassa marea. Ci sono i barracuda in Mediterraneo, ma mia nonna li chiamava Aluzzi…

Pesce di lago: oh che bella trota!
Pesce di lago: oh che bella trota! A proposito, alleviamo pesci, non insetti!

Ah!

Pesce di mare: ricciola da Kg 50 pescata a Castellammare nella primavera 1917
Pesce di mare: ricciola da Kg 50 pescata a Castellammare nella primavera 2017

Nel dopoguerra la gente guardava la pioggia a marzo col sole e diceva: è la bomba atomica. Ora sono le emissioni di CO2. Inquinano tutta la terraferma e l’aria soprastante, alta 30 Km in alto, ma anche il 75% della stessa area che sta sopra i mari della terra, più l’Antartide. I deserti, la Siberia, la Groenlandia, le calotte polari non depurano l’aria delle “poche” zone abitate a 360 gradi per 360 sul pianeta. E questi sono il vero depuratore del pianeta: un abbattitore di polveri senza pari. Ha, la Groenlandia! Significa terra verde: un tempo era così e non ghiacciata. Mutamenti climatici? Furono le ciminiere anche allora? Ah,ah, ah!

Un solo rilievo, forse,è vero: se continuiamo a buttare pezzi di plastica in mare (guardate che siamo marinai da più generazioni e le nonne, una palermitana e una romana, nate a fine 800, sapevano nuotare tutte e due), allora avremo meno tartarughe!

Per il resto, contro gli “scienziati” che sostengono i danni da CO2, fatemi stare con tutti gli altri, Zichichi in testa: le canne fumarie sono come una dozzina di sigarette fumate a cielo aperto in uno stadio olimpico. Non c’è una sola verità scientifica in tutte le …previsioni: né che sia in corso il riscaldamento della crosta terrestre (che se n’è fatto, a proposito, dell’imminente effetto serra?), né che sia irreversibile, né che sia provocato dalle emissioni. Sono solo “ipotesi” scientifiche, non c’è una sola “legge”. Era la malattia del marxismo: non era – come voleva essere – una previsione tecnica, ma una mera ipotesi storica. Se, però, la mentalità è quella, è facile prevedere qualunque cosa nel futuro e la paura non ci aiuterà a scegliere la strada giusta. Se la paura avesse guidato i nostri antenati, non saremmo non dico usciti, ma neppure entrati nelle caverne.

I nostri giovani, sempre più alti, sempre più belli, sempre più informati...
I nostri giovani, sempre più alti, sempre più belli, sempre più informati…

Però, i mutamenti climatici servono a qualcuno. Quale business possono creare a monte dei provvedimenti, visto che a valle nessuno potrà controllarne i risultati? Certo, perché, come non è possibile provare che ci sia il problema, non è possibile neppure rilevare un feed back! Adesso accelereranno gli interventi – da qualcuno prima ritenuti impossibili – per riscattare il Terzo mondo dal sottosviluppo. Lo slogan è questo: dateci i soldi che noi ci armiamo e …partite.

Scaramacai

Una recente lezione ci dice: esiste l’uomo e il non uomo. Il primo è Homo religiosus ed è anche coraggioso, il secondo è il non uomo ed è anche un pavido.

Articoli correlati