Depositato a Termini Imerese il logo originale del Carnevale

Un momento del Carnevale di Termini Imerese, uno dei più antichi d’Italia
7 - Chiesa di Maria SS. dell'Annunziata
La Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata, a mezza costa la splendida cupola veglia sulla città e sul mare…

Il Carnevale termitano è uno dei più antichi d’Italia, ed erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo. Si celebra e si festeggia tuttora lungo le strade di Termini Imerese. Adesso il logo originale è stato depositato ed è da considerare sottoposto a brevetto.

La storica cittadina termitana, sede di un importantissimo porto (entrato nel grande sistema portuale di Palermo) e di attività industriali e commerciali di rilievo, sia passate che presenti, grazie alla vicina Zona industriale, pur fra i suoi ricorrenti problemi…

Il sito in cui si trova Termini Imerese (dislocata su di una grane falesia, il cui pendio la distingue in Termini Alta e Termini Bassa) affonda le proprie radici nella preistoria e poi nella storia antica, essendo stato prediletto da sempre come luogo abitativo privilegiato dalla natura per bellezza e microclima. E’ sede di terme, è ricco di acque potabili, presenta pregiate vestigia architettoniche di tutte le epoche intermedie.

La Fiale d'oro antichissimo cimelio ora nell'Antiquarium di Himera
La Fiale d’oro, antichissimo e misterioso reperto ora nell’Antiquarium di Himera.

E’ sede di un importante duomo e di un museo che custodisce alcuni preziosissimi reperti.  L’interland ospita le tribune della Targa Florio di cui conserva i ricordi e la zona archeologica di Himera, con rovine, Tempio greco e e relativo Antiquarium.

Termini Imerese, dotata di un parco con belvedere e di un’antica villa comunale, che contiene vestigia della storia antica, fra cui un piccolo anfiteatro romano, attende ancora di essere sufficientemente valorizzata e apprezzata come merita. Numerosissimi, infatti, i motivi di interesse: Acquedotto Cornelio, Chiesa dell’Annunziata, dipinti di Simone Martini, Fiale d’oro (di recente acquisizione), muri e strade di pietra “a secco”…

Riceviamo da Vilma Scaffidi (pronipote del Prof. Giuseppe Patiri) e pubblichiamo.

Il logo originale del Carnevale termitano, opportunamente sottoposto a brevetto dai discendenti del suo autore, l'antropologo ed etnologo Giuseppe Patiri
Il logo originale del Carnevale termitano, opportunamente sottoposto a brevetto dai discendenti del suo autore, l’antropologo ed etnologo Giuseppe Patiri.

«Il logo realizzato da Giuseppe Patiri, è stato depositato alla camera di Commercio, dagli eredi, per tutelarne il “diritto della paternità dell’opera” ed il “diritto alla integrità dell’opera”, lesi, da chi lo utilizza senza citarne l’autore e senza aver mai chiesto l’autorizzazione degli eredi.

Il logo raffigura una ellisse, all’interno della quale, al centro, è raffigurato il profilo di una maschera carnascialesca, tra due rami con foglie, con in alto la scritta “società del carnevale”, ed in basso, tra due elementi decorativi raffiguranti dei fiori stilizzati, la scritta “Termini: Imerese”».

Giuseppe Patiri è stato il promotore dell’originaria “Società del Carnevale“, e referente ufficiale a Termini Imerese dell’antropologo Giuseppe Pitrè fondatore in Sicilia della “demopsicologia”.

Articoli correlati