Agroalimentare: Distretti produttivi a convegno da Musumeci

Musumeci e i dirigenti dei Distretti Produttivi

I Distretti Produttivi Siciliani sono stati protagonisti con i loro dirigenti di un incontro con il Presidente della Regione Musumeci a palazzo d’Orleans, che è stato definito “importante” da tutti gli intervenuti.

Il Governo regionale crede nella “importanza e funzione dei Distretti”… Essi sono, in effetti, una soluzione moderna per curare gli interessi di settore, coinvolgendo tutte le attività collegate al risultato finale della “produzione”. Si fa l’esempio – nello specifico settore agroalimentare, tanto importante nell’Isola – delle macchine da lavorazione, degli impianti refrigerati per la conservazione, del packaging, dei trasporti…

La riunione operativa di Palermo ha avuto luogo fra il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e i rappresentanti dei Distretti Produttivi Siciliani di Agrumi, Pesca e Crescita Blu, Lattiero Caseario, Orticolo, Meccatronica, Fashion, Tessile, Ficodindia.

Alla riunione hanno partecipato anche gli Assessori alla Formazione Roberto Lagalla e alla Salute Ruggero Razza.

Nel corso dell’incontro, ciascuno dei rappresentanti dei Distretti ha formulato proposte concrete sulla funzione e sul ruolo che le imprese distrettuali possono esercitare sullo sviluppo e sulla crescita economico – sociale della Regione Siciliana.

Il Presidente Musumeci ha apprezzato molto la piattaforma presentata dai Distretti Produttivi Siciliani ed ha assunto l’impegno di coinvolgere attivamente alcuni Dipartimenti strategici, in particolare quelli delle Attività Produttive, dell’Agricoltura e della Pesca.

Particolarmente interessanti sono stati gli interventi del presidente del distretto Pesca e Crescita Blu Giovanni Tumbiolo e della presidentessa del Distretto agrumicolo Federica Argentati.

(Impaginazione e commenti di Germano Scargiali da comunicato)

Articoli correlati