Fine lavori per il Primo Cantiere Superbonus 110% Manifestazione Domenica 5 giugno ore 18,00 Grande protesta in città contro le penalizzazioni del governo Draghi

Domani, domenica 5 giugno, alle ore 18,00, in Via della Conciliazione n.29, zona Guadagna, si riuniranno i rappresentanti delle ditte e dei lavoratori che intendono protestare contro le nuove disposizioni del governo Draghi in tema di Bonus edilizi.

Durante la manifestazione, si darà anche il fine lavori al primo cantiere superbonus di Palermo, realizzato proprio dal CNA (Confederazione Nazionale Artigianato).

“La situazione è grave – dicono, infatti, i rappresentanti di categoria – non solo veniamo colpiti senza colpa, ma non veniamo neppure ascoltati. Persino i media sembrano ignorarci.”

In effetti, sul tema Bonus edilizi si è creata molta confusione.

La normativa era nata, col governo 5Stelle-Lega, con l’intento di rilanciare un settore, quello edilizio, che aveva sofferto molto a causa della crisi economica precedente.

Si trattava sia di dare ossigeno a un settore, in Italia, spesso penalizzato, sia di permettere ai ceti meno abbienti di ristrutturare le loro abitazioni. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: tanti cantieri aperti da nord a sud del paese, tanto lavoro anche per l’indotto, ma c’è a chi tutto questo, evidentemente, non è piaciuto…

Si è fatta passare la tesi che, intorno ai bonus edilizi, ci sarebbero molti abusi o frodi vere e proprie, ma la stessa Agenzia delle Entrate, presentando i numeri, molto bassi al riguardo, di fatto lo ha smentito.

Inoltre, a fronte di ciò, il governo, bloccando le cessioni dei crediti, sta penalizzando intere categorie lavorative, tante famiglie e, se vogliamo, l’intero paese che ne avrebbe tratto grandi benefici. Infine, non è vero, come invece viene affermato, che, per lo stato, i bonus siano troppo costosi perché invece, è stato dimostrato che sono un importante volano di sviluppo che finisce per portare molti benefici anche alle casse statali.

Alla manifestazione presenzieranno: Giancarlo Cancelleri, sottosegretario Industria e trasporti, Franco Miceli, candidato sindaco di Palermo, Emanuele Dispenza, candidato al Consiglio comunale, Salvo Siragusa, deputato regionale, Gianpiero Trizzino, deputato regionale, Pippo Glorioso, segretario CNA Palermo.

Articoli correlati