Fra i golpisti di Roma e il governo legittimo di Palermo un Covid strattonato

Di una persona cattiva si diceva in Sicilia un ‘galioto’ (galeotto) oppure un …mascariato. Attenti a quell’uomo”! Il caricaturista ha vito così Draghi, vestito da marinaretto e con gli occhianch’essi più ‘marini’. Davanti un giovane italiano senza soldi e senza lavoro procede tristemente. Ma lui, Draghi, il drago, parla …da grande: La riforma del fisco dovrà essere complessiva e non parziale seguendo il criterio della progressività. Il piano vaccinale è ‘la nostra prima sfida’. L’euro è irreversibile…” La progrsività del fisco, però, significa tassare ancora il mattone,trafigger definitivamente l’edilizia e con essa una colonna portante dell’economia nazionale…

Molta critica ormai concorda che il primo rimedio anti Covid alla Conte o alla Draghi – il lockown all’infinito – è sostanzialmente un provvedimento medievale, oltre che parte di una serie di tante contraddizioni.

Ma torniamo al Medio Evo: se il solo provvedimento anti epidemia e di ‘chiudere tutto‘, nel 2021 siamo ancora ai tempo in cui si muravano vive le famiglie appestate.

Tutti questi provvedimenti stanno povovacando grossi disagi materiali e morali (anche psichici).

Chiusi i ristoranti, al tappeto gli albergatori, sospetse le attività sportive, persino la vela in pieno mare aperto, ma niente reali provvedimenti per alleggerire le presenza sugli autobus e simili! E’ solo un esempio. Il governo prometteva di finanziare i taxi, ma erano solo promesse. Come sempre: parole, parole parole

Niente preoccupazioni (anzi…) per le necessità del ‘mercato’, parola vituperata, la cui economia  ha – però – strappato via la fame dal mondo, quello dei Miserabili di Hugo e della Londra di C. Dickens, consegnata tale e quale, o quasi, a città come Napoli, Genova, Marsiglia, Parlermo, Atene fino agli anni delle due guerre ed oltre.

La verità sottostante è che il’miracolo economico’, che certa politica e certa letteratura cerca di ridicolizzare con false osservazioni di economia finanziaria, non si è mai arrestato, pur avendo rallentato di molto – moltissimo – la crescita. Tanto è vero che questa, bene o male, prosegueSia pure all’1%: ed è uno scandalo! Perché l’economia, per mille motivi, oggi …non può  (non potrebbe) non crescere!

Fattori didisturbo concorrono: molti ipotizzano che siano ancora una voltra fattori ‘provocati‘ come tanti se ne sono visti: scandali nella finanza, bolle, regole fnianziarie scandalosamente sbagliate, per consentire approfittamenti mastodontici… Allinearsi a provvedimenti come le ‘chiusure ad oltranza può ben significare allinearsi a chi vuol vendere ad un mondo di poveri: cereali, energia, altri beni di prima necesità globalmente prodotti, acqua e persino religione (sì). 

E il governo italiuano è un goveno golpista  potrebbe bnissimo farlo! Allnearsi, cioè, al pefgio del mondo. E’ proprio questoi che sta avvenenendo? 

Il governo siciliano – ricordiamolo –  è ben differente di quello oggi a Roma. Sia peché votato, sia grazie alla formula adottata (la proprorzionale) è un GOVERNO DERMOCRATICAMENTE ELETTO DAI SICILIANI!

(G. Scargiali)

Nota

Questo breve – ma riteniamo succoso e sacrosanto – articolo nasce dall’accusa del giorno a Razza e Musumeci (l’articolo precedente) di aver cercato di ‘forzare le regole ‘ per far passare una Pasqua migliore ai sicliliani che vorrebbero godersela e a quelli che ci lavorano. Sia chiunque ceritica questo governo, regolarmente eletto, con la ‘vecchia difficile’ propprozionale (cioè veramente eletto dalla gente del territorio popolo) a darsi …una bella ‘regolata’, cioè italianamente a farsi un esame di coscinza e, com si dic in strada …a sciacquasìrsi la bocca con la verechina.

Articoli correlati