Infezioni correlate all’assistenza Convegno al Policlinico

Carenza di spazio e di personale sono due motivi di rischio per il contagio di malattie all’interno degli ospedali.

La preziosa cultura dell’igiene è il tema di un convegno in programma a Palermo venerdì 8 novembre 2019 nell’Aula dell’Accademia delle scienze mediche del policlinico Paolo Giaccone (Via del Vespro 19) nella durata di tutta la giornata.

Contatto giornaliero con tanti pazienti, motivo di rischio per gli assistiti e per il personale ospedaliero
Contatto giornaliero con tanti pazienti, motivo di rischio per gli assistiti e per il personale ospedaliero

Questo il problema al centro della discussione: “La tematica delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) viene affrontata in Italia da oltre trent’anni, ma rappresenta ancora oggi uno dei maggiori problemi per la Sanità pubblica con circa 530.000 casi l’anno (ECDC 2018)”.

Titolo del congresso: Gestire il cambiamento, Focus Lotta.

Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite che possono verificarsi in tutti gli ambiti assistenziali, inclusi ospedali per acuti, day-hospital/day-surgery, lungodegenze, ambulatori, assistenza domiciliare, strutture residenziali territoriali. Sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria. 

Chirurgia dentaria, momento nevralgico per i casi di contagio...
Chirurgia dentaria, momento nevralgico per i rischi di contagio…

La sorveglianza delle Infezioni correlate all’assistenza (ICA) ha l’obiettivo di rilevare i casi di infezione allo scopo di mettere in pratica adeguati interventi finalizzati ad evitare ulteriori casi. Trattasi di una componente essenziale di programmi mirati a promuovere la qualità dell’assistenza riducendo il rischio di infezioni per i pazienti e per gli operatori sanitari.

(Da un comunicato ampliato da Germano Scargiali)

Articoli correlati