“La Sicilia riparte” col turismo da Palazzo Zuppello

Palazzo Zuppello, l’Ingresso. L’Hotel si affaccia sul mare dalla parte posteriore che ospita anche il ristorante Xifonia e nasce dal restauro di uno dei palazzi storici più noti di Augusta. Si apre al turismo ed agli incontri di lavoro grazie ad un salotto riservato ed una raccolta sala convegni.

Si è parlato di turismo a Palazzo Zuppello, storica dimora nel centro di Augusta sul lato che guarda al Golfo Xifonio dalla penisola Federiciana, trasformato da alcuni anni in albergo. Ci è sembrata una conferma di quanto da noi scritto e auspicato per la rinascita di un’Augusta industriale, ma anche turistica nel corso di una nostra visita proprio in quest’hotel, nel corso della quale abbiamo avuto modo di seguire un interessante convegno sul porto e la città, fondata e tenuta cara dallo “Stupor mundi”, Augusto – appunto – del Sacro Romano Impero. Era Federico II che governava tutta l’Europa dalla Sicilia…

L'Assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia Sandro Pappalardo
L’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia Sandro Pappalardo durante il suo intervento.

L’ospite più di riguardo era l’assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo, Sandro Pappalardo, che ha espresso parole di grande fiducia nell’imminente futuro dell’incoming in Sicilia.

“Abbiamo una miniera d’oro – ha affermato l’assessore – ma sembra che non ce ne siamo adeguatamente accorti o forse non ce ne siamo mai voluti accorgere”. Sport e Spettacolo, riferendosi al patrimonio monumentale, paesaggistico e culturale unico che offre la Sicilia, poco valorizzato e che dovrebbe, invece, rappresentare un’importante volano per lo sviluppo del turismo.

Hanno aperto l’incontro pubblico, dal titolo “La Sicilia riparte”, i coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Enzo Inzolia e Marco Failla. Il giovane Failla ha posto l’accento sulla necessità di interventi nel settore dello sport, ritenuto vero antidoto a piaghe sociali quali il bullismo, e collegandolo all’annosa carenza di impianti comunali: “Da questa amministrazione non abbiamo ancora sentito una parola sulle strutture sportive”.

Poi Pietro Forestiere, componente dell’Assemblea nazionale del partito di Giorgia Meloni, ha presentato due nuove importanti adesioni augustane a Fratelli d’Italia: il celebre tenore Marcello Guagliardo-Giordani e la docente Mariada Pansera, promotori di iniziative culturali in città, per i quali, come abbiamo avuto modo di apprendere a margine della conferenza, si è trattato di un “ritorno a casa”.

L’assessore Pappalardo, recentemente a Venezia in occasione dell’Anno del turismo Ue-Cina e a Milano per la Bit (Borsa internazionale del Turismo), ha riferito di un progetto che sta avviando perché la Sicilia diventi un “brand”, un marchio, unico e riconoscibile, puntando sulle bellezze del territorio e liberandola dall’immagine di “terra di mafia”, ritenuta ancora preponderante, come avrebbe avuto modo di riscontrare nei consessi internazionali a cui ha partecipato in questi primi mesi di attività. Preannunciando anche prossimi bandi regionali per cineasti, con i quali finanziare progetti cinematografici di promozione turistica dell’immagine della Sicilia.

Pappalardo ha esortato a puntare su un’azione collettiva per fare marketing, invitando, per esempio, gli albergatori a non agire su un piano individuale, ma a fare squadra. Inoltre ha posto l’accento sulla necessità di maggiori investimenti sulla viabilità in Sicilia, penalizzata sia nei collegamenti interni, sia nei collegamenti col resto d’Italia e con l’Europa.

Per quanto concerne l’impiantistica sportiva, ha annunciato l’arrivo di 59 milioni di euro di contributi per opere immediatamente cantierabili, ovviamente inerenti a progetti presentati negli anni scorsi.

Germano Scargiali (Elaborazione e commenti – Dati e notizie da comunicato)

Total visits: 9224   (al 16 Aprile 2018 ore 24)

Articoli correlati