Palermo Montecarlo Black Jack dopo un giorno di regata al cancello di Porto Cervo

Dopo la partenza dal golfo di Mondello, ieri alle 12,30, la flotta di 44 barche naviga con vento di 8-9 nodi. Black Magic, al secondo giorno di regata, ha già superato il cancello di Porto Cervo, precedendo la flotta con una velocità media superiore ai 12 nodi. L’imbarcazione di Peter Hamburg è seguita, a breve distanza, da Shockwave 3 Prosecco DOC del Circolo della Vela Sicilia. Terzo il VO70 I Love Poland, quarto il Cookson 50 Kuka 3, quinto Sisi, sesto Tonnere de Glen. Foto di Attilio Taranto

Foto di Attilio Taranto

La flotta della Palermo-Montecarlo è composta da barche che vanno da 9,50 a 31 metri di lunghezza, con alberature molto diverse.

A bordo del battello Comitato era presente come ospite il comandante della portaerei Cavour della Marina Militare, che si trova in bacino di carenaggio a Palermo: il Capitano di Fregata Milos Argenton, mentre sul gommone del club organizzatore insieme al presidente Agostino Randazzo ha seguito la partenza l’Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata.

Il percorso dopo la partenza ha previsto il passaggio di una boa di disimpegno posta al vento, che ha impegnato gli equipaggi nella scelta del bordeggio migliore. Dopo la boa le barche si sono dirette in mare aperto, con vento in aumento e andatura di bolina larga. 

La prima stima sul tempo di regata parla di 2 giorni e 12 ore.

Alle spalle del leader la flotta resta comunque compatta: il secondo scafo è il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC che corre con i colori del Circolo della Vela Sicilia, con Roberto Ferrarese al timone al via, si trova ad appena 4 miglia da Black Magic. Terzo il VO70 I Love Poland, staccato di 11 miglia, mentre quarto è il Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler, a bordo Mitch Booth e Pietro D’Alì, a 12 miglia dal leader e ben davanti al VO65 Sisi, che a sua volta precede di sole 2 miglia il sesto scafo, Tonnerre de Glen, il Ker 46 di Dominique Tien, vincitore dello scorso anno.

Per rendere l’idea di quanto sia compatta la flotta delle barche medie in gara, intorno ai 40 piedi (12 metri), ben 15 barche dal 6° al 20° posto della classifica provvisoria, sempre in tempo reale, sono racchiuse in appena 4 miglia e navigano a vista. Chiude per il momento la flotta l’Oceanis 31 Grace che naviga a una media di 4 nodi con un tempo stimato di completamento della regata di quasi sei giorni.

E’ comunque molto presto per le prime vere indicazioni sulla regata: l’evoluzione meteo è incerta e le previsioni cambiano da modello a modello. L’imperativo per tutti sembra evitare un’area di bonaccia al centro del Tirreno meridionale nella prima notte di navigazione, e portarsi più a Ovest per incontrare prima il flusso di brezze legate alle coste della Sardegna.

Il link diretto al tracking sul sito ufficiale per seguire la regata: https://cf.yb.tl/pm2023

ORGANIZZATORI, CIRCUITI E PARTNER – La Palermo-Montecarlo è organizzata da 18 anni dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e dell’IMA (International Maxi Association). 

Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d’Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC. 

La manifestazione inoltre è direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia. Partner sponsor sono Tasca d’Almerita e Porsche, Centro Porsche Palermo.

https://www.palermo-montecarlo.it/2023/it

Articoli correlati