Cuore e prevenzione “mali cardiovascolari di scena a Palermo”

Villa Magnisi sede dell’ordine dei Medici, si trova alle spalle della piazza del Villaggio Ruffini.

Un Evento scientifico divulgativo su dove e come attingere nozioni per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari e metaboliche e per ritrovare la buona salute avrà luogo

Sabato 15 dicembre dalle ore 9.00 a Villa Magnisi, sede palermitana dell’Ordine dei Medici.

L’evento scientifico-divulgativo porta il titolo: “Può la cultura mediterranea migliorare la nostra salute? Risultati dell’Heart Net Study”.

Il tema, di grande attualità, è stato scelto considerando che conoscere è elemento fondamentale, sia per la programmazione e l’intervento sanitario, sia per la crescita culturale e la salute dell’uomo.

Guido Guida il cardiologo palermitano che coordina e pubblicizza l'evento. E'anche un dietologo che nella sua professione raccomanda la prevenzione...
Guido Guida, il cardiologo palermitano che coordina e pubblicizza l’evento. E’anche un dietologo che nella sua professione raccomanda la prevenzione…

È per questo che il Collegio Federativo di Cardiologia (CFC) siciliano ha realizzato uno studio basato su Internet che ha valutato la diffusione dei fattori di rischio cardiovascolari nei pazienti che frequentano gli studi medici di Palermo e provincia. I risultati hanno definito un panorama alquanto allarmante che ha stimolato il CFC siciliano a diffondere i risultati ed a realizzare una giornata per promuovere i migliori stili di vita attualmente proponibili secondo la medicina basata sulle evidenze. 

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte e malattia di tutte le società industrializzate e sono un grave problema sia per la salute e la qualità della vita dei cittadini che per l’impegno di risorse economiche ed umane e di assistenza previdenziale. Intervenire con la prevenzione e con corretti stili di vita sembra facile, se ne parla, ma senza un corretto approccio globale del welfare e degli operatori sanitari resterà sempre un obbiettivo auspicato e mai raggiunto. Dieta, attività fisica e councelling si dimostrano pilastri fondamentali nell’ambito di una comunicazione semplice ed efficace.

È anche per questo che, nel corso dell’evento, verrà illustrato e distribuito ai partecipanti l’Abbecedario della salute.  E’ un breve libretto che in poche pagine, chiare e semplici, vuole illustrare agli operatori sanitari e pazienti i concetti fondamentali per ottenere e mantenere una buona salute. Il bagaglio culturale della città metropolitana di Palermo in questo frangente può e potrà certamente fare la differenza.  L’evento per la sua valenza è stato così inserito tra quelli promossi da “Palermo capitale della cultura italiana 2018” ed è anche patrocinato dall’Ordine dei Medici e Chirurghi di Palermo.

(Da comunicato)

Info: Guido Francesco Guida, Ordine Giornalisti Sicilia n.  306

gfguida@tin.it – tel. +39 3487490793

 

PROGRAMMA

La dottoressa Maria Gabriella Vitrano, past president, farà da moderatore...
La dottoressa Maria Gabriella Vitrano, past president, sarà fra i moderatori…

 

Può la cultura mediterranea migliorare la nostra salute?

Risultati dell’Heart Net Study

Dove e come attingere per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari

e metaboliche e per ritrovare salute

Palermo 15 dicembre 2018

Ordine dei Medici Chirurghi di Palermo – Villa Magnisi Via Rosario da Partanna 22

Ore 9.00 Introduce: G. F. Guida

Modera: G. F. Guida – A. Monteverde

  • D’Angelo: Linee guida: luci ed ombre
  • Di Maio: Fattori di rischio cardiovascolari
  • Alesi: Heart Net Study, indagine sui fattori di rischio cardiovascolari della città metropolitana di Palermo
  • F. Guida: la nuova piramide alimentare della dieta mediterranea

Interventi preordinati: G. Scargiali, C. Zarcone

Modera: S. Di Rosa – M. G. Vitrano

  • Traina: Livelli di attività fisica nello stile di vita salutare
  • Carrubba: Prodotti agro-alimentari di Palermo
  • Gugliotta: Conoscere per vivere meglio. L’abecedario della salute
  • Di Vincenzo: percorsi paesaggistico-culturali di Palermo capitale

 

Segreteria organizzativa: C. Battiloro

Agenzia organizzativa: Meeting & creative Via Libertà 56 – Palermo

Info: segreteria@meetingandcreative.com

Conoscere è elemento fondamentale per la crescita culturale e per la salute dell’uomo. È per questo che il Collegio Federativo di Cardiologia (CFC) siciliano ha realizzato uno studio basato su Internet che ha valutato la diffusione dei fattori di rischio cardiovascolari nei pazienti che frequentano gli studi medici di Palermo e provincia. I risultati hanno definito un panorama alquanto allarmante che ha stimolato il CFC siciliano a diffondere i risultati ed a realizzare una giornata per promuovere i migliori stili di vita attualmente proponibili secondo EBM: Evidence-based medicine, EBM è stata definita come “il processo della ricerca, della valutazione e dell’uso sistematici dei risultati della ricerca contemporanea come base per le decisioni cliniche”. Dieta, attività fisica e councelling si dimostrano pilastri fondamentali nell’ambito di una comunicazione semplice ed efficace. È anche per questo che, nel corso dell’evento, verrà illustrato e distribuito ai partecipanti l’Abecedario della saluteun opuscoletto che, in poche pagine  chiare e semplici, vuole illustrare a medici e pazienti i concetti fondamentali per ottenere e mantenere una buona salute. Il bagaglio culturale della città metropolitana di Palermo in questo frangente può e potrà certamente fare la differenza. L’evento è stato così inserito tra quelli promossi da “Palermo capitale della cultura italiana 2018”.

Faculty:

  • Alesi Francesco Paolo, clinical monitor Palermo
  • Carrubba Alessandra, Docente Facoltà Scienze Forestali, Palermo
  • D’Angelo Daniela, medico specialista geriatria, Ordine Medici ed Odontoiatri, Palermo
  • Di Maio Calogero, specialista ambulatoriale cardiologo ASP Palermo, Palermo
  • Di Rosa Salvatore, ex direttore medicina Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello
  • Di Vincenzo Domenico, dirigente medico cardiologo, ASP Palermo
  • Gugliotta Calogero, coordinatore infermieristico, ASP Palermo
  • Guido Francesco Guida, dirigente medico cardiologo ASP Palermo, segretario regione Sicilia CFC
  • Monteverde Alfredo: dirigente medico AOUP Palermo, vice-segretario regione Sicilia CFC
  • Scargiali Germano, direttore responsabile palermoparla.news
  • Traina Marcello, docente Facoltà Scienze Motorie, Palermo
  • Vitrano Maria Gabriella, dirigente medico cardiologo ASP Palermo, past-president CFC
  • Zarcone Paolo, giornalista e scrittore

Heart Net Study

Coordinatore: Guido Francesco Guida, Clinical monitor: Francesco Paolo Alesi

Ricercatori: Alletto Giuseppe, Antista Giuseppe, Butticè Gabriele, Collisani Giuseppe, Cuzzupoli Fabiola, Di Garbo Vincenzo, Di Maria A. Vincenza, Di Vincenzo Domenico, Gennaro Carmela, Genova Caterina, Giannola Antonino, Grasso Luisa, Gruttadauria Giuseppe, Guida Guido Francesco, La Manna Nicola, Mazza Giuseppa, Monteverde Alfredo, Radosti Silvia, Rotolo Gaspare, Salmeri Anna, Schicchi Rossella, Schillaci Antonino Mario, Vitrano Maria Gabriella.

Interverrà anche l’uomo politico siciliano Ciro Lomonte.

 

Articoli correlati