SPECIALE 68ma #BERLINALE #1 – 15/25 FEBBRAIO 2018: (DAY -14)

Mentre gli Orsi invadono Berlino vi raccontiamo le tante curiosità festivaliere

(da Berlino Luigi Noera con la collaborazione di Marina Pavido – Le foto sono pubblicate per gentile concessione della Berlinale)

A meno di due settimane dall’inizio della Berlinale questi animali curiosi per natura (gli Orsi) già si aggirano per Berlino per richiamare l’attenzione dei passanti.

“È di nuovo quel periodo dell’anno in cui gli orsi sono in giro! Sui poster di quest’anno compariranno nei famosi monumenti di Berlino per farci venire voglia di fantastici giorni di festival “, commenta il direttore del festival Dieter Kosslick nel corso della presentazione della nuova serie di poster che ancora una volta sono stati ideati dalla agenzia pubblicitaria svizzera Velvet e saranno visibili in città a partire da metà gennaio 2017. Saranno anche in vendita presso il negozio online della Berlinale a partire dal 22 gennaio.

Poi dal 15 al 25 febbraio, la Berlinale con lo Street Food Market offrirà ancora una volta ai visitatori del festival prelibatezze internazionali. In collaborazione con il BITE CLUB, il Culinary Cinema presenterà cinque food truck nel cuore del festival, vicino al Palast di Berlino.

“È bello che il convivium Slow Food di Berlino offra di nuovo prodotti regionali e sostenibili. È la seconda volta che collaboriamo con BITE CLUB sul mercato alimentare di Berlinale Street. Cinque “BITE CLUB Winter Warmers” saranno allestiti nella viuzza Joseph-von-Eichendorff-Gasse, all’angolo di Alte Potsdamer Straße: il formaggio biologico dell’Allgäu sarà nuovamente grattato con Spätzle appena fatto presso “Heisser” Hobel ” che è il favorito dagli spettatori. I visitatori del festival troveranno piatti tradizionali messicani presso “Eddielicious”, mentre “Fräulein Kimchi” preparerà un gustoso cibo soul coreano internazionale. “Tommi’s Burger Joint” preparerà le sue polpette di carne e verdure biologiche per hamburger serviti su focacce fatte in casa. E a “Pecados”, i visitatori potranno gustare gli empanadas classici dell’Uruguay.

La Berlinale oltre ad essere una manifestazione cinematografica, è rivolta ad un pubblico che ama il cibo ed infatti dal 2014, il Berlinale Street Food Market fa parte della Berlinale. “Siamo entusiasti di partecipare alla vivace scena gastronomica di Berlino e fornire cibo eccellente che è un’alternativa genuina ai ristoranti stellati”, commenta Thomas Struck, curatore della rassegna Culinary Cinema.

Quest’anno Il 12mo Culinary Cinema si svolgerà con il motto “Life Is Delicate” dal 18 al 23 febbraio e verranno presentati nove documentari e un film di finzione incentrati sul rapporto tra cibo, cultura e politica.

“Quando si tratta di questioni culturali e politiche, le decisioni sensibili devono essere prese continuamente. È come in una cucina, dove è anche difficile creare, almeno, qualcosa di commestibile e, al meglio, qualcosa di delicato “, dice il direttore del festival Dieter Kosslick nello spiegare il motto.

Il programma principale del Cinema culinario presenterà tre anteprime mondiali, una prima internazionale e una tedesca. A seguito di queste proiezioni, i migliori chef Thomas Bühner, Sonja Frühsammer, Michael Kempf, Flynn McGarry e The Duc Ngo si alterneranno a servire menù ispirati ai film all’interno del Ristorante Gropius Mirror.

Leggi l’articolo completo di Luigi Noera

 

La Berlinale non si esaurisce qui per la sua vastità sia nel concorso ufficiale che nelle altre sezioni Panorama, Forum e Perspektive Deutsches Kino, tanto per citare le principali, di cui vi diremo nei prossimi articoli, con un particolare interesse per la nostra rappresentanza.

Infine una curiosità sul futuro della Berlinale per il quale il direttore del festival Dieter Kosslick in risposta a una lettera firmata da un gruppo di registi tedeschi sull’argomento a novembre ha così dichiarato: “Posso capire che questi registi vogliono trasparenza quando si tratta del processo di riforma della Berlinale. Il suo futuro è una questione di grande importanza per tutti noi. Il Commissario per la cultura e i media il Ministro del governo federale Prof. Monika Grütters sarà responsabile di ogni procedimento.

Che dire? Anche a Berlino la politica ha la sua parte in una manifestazione di prestigio internazionale che apre la stagione festivaliera cinematografica 2018, Buona Berlinale!

Articoli correlati