Tutti già alle Eolie dove l’estate inizia prima

La singolare piscina del Carasco Hotel ad un passo da Marina Corta di Lipari, da molti considerato l’ingresso più tipico per chi giunge alle Eolie, le 7 sorelle, altrettante ninfee quando nelle belle giornate il Tirreno mostra il suo volto migliore…

E’ già boom di turisti nell’arcipelago eoliano. Fondamentale la line che collega “la Lipari” direttamente con il Continnte:  Snav e Federalberghi Isole Eolie hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per incentivare i flussi sulla direttrice Napoli-Eolie per l’estate 2018.

Attraverso il rinnovato agreement tra la società di navigazione che gestisce le tratte veloci da Napoli e l’Associazione Albergatori, si punta a ridurre il costo dei collegamenti in combinazione al soggiorno nelle isole, favorendo in particolar modo chi prenota in anticipo…

Lo ha sottolineato, in particolare, il Comandante Raffaele Aiello, AD della Snav. La convenzione prevede uno sconto del 20% per quanti prenoteranno il proprio biglietto su un mezzo Snav, entro il 30 giugno utilizzando il portale di destinazione www.loveolie.com  (sezione collegamenti esterni da Napoli), utilizzando un codice sconto rilasciato dalle strutture ricettive di Federalberghi aderenti all’iniziativa. Lo sconto sarà invece del 10% a partire dall’1 luglio.

In contemporaea, le strutture associate a Federalberghi Isole Eolie aderenti all’iniziativa riconosceranno ai clienti Snav uno sconto del 15% per prenotazioni finalizzate entro il 30 giugno o per soggiorni settimanali. Lo sconto scende al 10% per prenotazioni a partire dall’1 luglio per soggiorni di almeno tre notti.

Ad esprimere soddisfazione è stato anche il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono che si è premurato a lodare ed appoggiare l’iniziativa della Snav…

Di grande interesse anche un’iniziativa che allinea il mercato turistico locale a quello di paesi che hanno qualcosa da insegnare quali la Svizzera: è la possibilità, di cui molti certamente fruiranno, di viaggiare in treno e in aliscafo con un unico biglietto.

Trenitalia e Snav siglano un accordo per il trasporto integrato, che prevede agevolazioni tariffarie per i clienti delle due compagnie. Un’operazione a sostegno anche al turismo estivo che, risulta da recenti stime, vedrà crescere attorno al 3% il flusso dall’estero verso le mete balneari del Mediterraneo, e incrementi ancora più sostenuti per il “turismo di prossimità”, cioè quello proveniente dall’Italia e dalla stessa Sicilia.

Si parla di un termine relativo ai grandi trasporti, quale “intermodalità” e si applica opportunamente il concetto al turismo: “Trenitalia conferma la collaborazione con Snav per l’acquisto di viaggi integrati treno più nave – dichiara in proposito Gianfranco Battisti, direttore divisione passeggeri di Trenitalia e Alta velocità e aggiunge: “con le ‘Frecce gli italiani potranno raggiungere anche le isole. Analoghi accorgimenti riguardano chi vuol raggiungere, attraverso Napoli, le Pontine…”

Le Isole Eolie, dove sarà terminato – finalmente – anche il porto turistico di Malfa (Salina) appaiono lanciate verso una escalation, che si vuole – comunque – lenta e ponderata per non interferire sulle caratteristiche naturali, paesaggistiche e storiche di una realtà che fortunatamente il tempo ha quasi “imbalsamato”, facendone uno dei più interessanti fra i pur molteplici siti riconosciuti in Italia dall’Unesco quali “Patrimonio dell’Umanità“.

 

Articoli correlati