Treni migliori in Sicilia: all’ Astoria palace le proposte di Fit Cisl Sicilia per il rilancio del s.f.

Il minuetto, acquistato sotto la presidenza Cuffaro, reta ilmiglior treno perele linee intrne siciliane. No può raggiungere, però, la massima velocità per le caratteristiche dei binari esfrutta sololasua accelerazione.In Sicilia,senza il Ponte sullo Stretto non può accedere l’alta velocità dal Continente…

Stabilire tempi certi per l’applicazione del contratto di servizio Regione-Ferrovie firmato poche settimane fa, fare il punto sugli investimenti necessari sulla rete anche con un accordo fra Regione e Rfi, migliorare il servizio dei treni a lunga percorrenza e le offerte commerciali regionali.  Sono state queste alcune delle richieste del sindacato al centro dell’incontro “Il contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia è arrivato sui binari siciliani” che si è tenuto mercoledì 27 giugno dalle 10 in poi all’Astoria Palace in via Montepellegrino a Palermo, organizzato dalla Fit Cisl Sicilia. E’ noto che sono in arrivo nuovi treni moderni per le linee regionali sulla scia del Minuetto. Si affretti, insomma questo tanto atteso iter…

Nel corso della mattinata è stata colta l’occasione per fare il punto della situazione dopo la firma del contratto delle Ferrovie che dovrebbe dare l’atteso slancio per il miglioramento del servizio in Sicilia chiesto da anni dal sindacato, il più attivo nel settore,. oltre che dall’utenza, la quale da troppo soffre disagi inammissibili ai tempi d’oggi: lunghe percorrenze, carenza di assistenza e servizi in stazione etc….

La locandina
La locandina: un simbolico “Minuetto” in piazza Massimo. Se non andiamo errati, vi fu con la livrea originale nel giorno della presentazione: presidente regionale Salvatore Cuffaro, assessore competente Francesco Cascio…

Ad aprire i lavori è stato come al solito Amedeo Benigno segretario Fit Cisl Sicilia, per il sindacato sono intervenuti inoltre Mimmo Perrone segretario Fit Cisl Ferrovie, il segretario nazionale aggiunto Salvatore Pellecchia, e il segretario Cisl Sicilia Mimmo Milazzo. Per la Regione l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone e per Trenitalia Silvio Damagini direttore del Trasporto regionale.

Pellecchia ha specificato fra l’altro come – nella sua opinione e del sindacato –  non serva puntare all’alta velocità, almeno nell’imminente,ma puntare a far sì che gli utenti possano spostarsi in ferrovia in tempi “ragionevolmente brevi” e fruendo di servizi efficienti e puntuali.
Germano Scargiali

Articoli correlati