Capo d’Orlando Marina “Giornata nazionale del mare”

Giorno di festa al Porto Turistico di Capo d’Orlando, per il secondo anno teatro della celebrazione della Giornata Nazionale del Mare (11 aprile 2019).

Come è noto, il Codice della nautica da diporto ha riconosciuto il giorno 11 aprile quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

IMG_2472 barchette

Foto ricordo con gli studenti
Foto ricordo con gli studenti dell’Istituto comprensivo e gli ufficiali della Capitaneria. In alto i piccoli manufatti: barchette con materiali di riciclo…

Infatti, protagonisti indiscussi sono stati gli alunni della IV elementare dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Capo d’Orlando, che hanno recepito con grande maturità lo slogan “Io sto con il mare”, titolo del dibattito cui sono intervenuti la dott.ssa Michela d’Alessandro e il Prof. Franco Andaloro in rappresentanza del WWF, il dott. Piero Forte dell’ANAPI Pesca Sicilia e del Tenente di Vascello Michele Rossano Comandante dell’Ufficio circondariale della Capitaneria di Porto di Sant’Agata di Militello, preceduti dai saluti iniziali del Direttore del porto Enza Di Raimondo e del 1° Maresciallo del Ufficio locale marittimo di Capo d’Orlando Fabio Sarni.

Al termine dell’incontro, gli alunni delle due classi si sono cimentati in un laboratorio sull’arte del riciclo, a cura dell’Associazione Homo Faber e, infine, sono stati intrattenuti da una divertente caccia al tesoro, organizzata dallo staff del marina.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Prof. Rinaldo Anastasi per la bontà dell’iniziativa e per il coinvolgimento della scuola in attività finalizzate alla sensibilizzazione su temi, come quello dell’inquinamento ambientale, di grande attualità e notevole impatto nella vita di tutti i giorni.

(Da un comunicato impaginato da Germano Scargiali)

Articoli correlati