Il porto di Gela in gara fra qualche mese

Il porto di Gela come lo si vorrebbe. Eccolo qui in rendering inquadrato nei luoghi. Il progetto andrà ora in gara per la realizzazione.

Il progetto del Porto di Gela questa mattina (11/12/2018) ha superato l’esame in Commissione regionale Lavori pubblici. Questo vuol dire che manca solo la ‘verifica‘ che può essere  eseguita da un soggetto tecnico esterno o dalla Regione stessa.

“Per tale motivo –  riferisce il Coordinatore di Forza Italia per la provincia di Caltanissetta, on. Michele Mancuso – posso affermare con soddisfazione che nell’arco di qualche mese il progetto andrà in gara”.

L'On.le Mancuso (F.I.)
L’On.le Michele Mancuso (F.I.)

Mancuso (vedi altro ns articolo) si è speso per il progetto in prima persona, affinché si potesse superare l’inerzia delle passate legislature…

“Il mio ringraziamento – conclude il Parlamentare – va all’Assessore Falcone, per l’impegno profuso nel dare la sterzata decisiva e al Governo targato Musumeci, per aver creduto nel Progetto del porto gelese, la cui realizzazione e gestione, creeranno un indotto che, a cascata, coinvolgerà l’intera economia siciliana, oltre che dare prestigio alla nostra Terra”.

Il porto ha attualmente gravi problemi di insabbiamento, che del resto sono comuni ad altri della costa vicina. Un completamento e una buona progettazione  eviteranno tale inconveniente.

Nei programmi il nuovo porto dovrà svolgere molte funzioni: oltre a quelli turistici (passeggeri, crociere, pontili per lo yachting) e di cabotaggio minore, la possibilità di intercettare parte del traffico containers

Germano Scargiali 

(Notizie da comunicato ufficiale)

 

Articoli correlati