Messina porto dimenticato: niente Zes

L’On.le Matilde Siracusano (Forza Italia alla Camera)

Messina porto “escondido”? Dimenticato di certo, secondo l’on.le Matilde Siracusano, del Gruppo Parlamentare di Forza Italia alla Camera dei Deputati, che è insorta contro un’ingiustizia perpetrata nei confronti del porto di Messina che negli ultimi anni – fra l’altro – si è sentito penalizzato in vario modo, sia da Augusta, sia da Catania…

Occorre sapere che le Zes (Zone economiche speciali, ndr) creano da qualche tempo grandi aspettative presso tutti i più importanti porti italiani. Questi cercano di qualificarsi in ogni maniera, potenziandosi, per ottenerle. Si  tratta di una sorta di “free zone” con molti privilegi ai fini del commercio, del cabotaggio del transito…

“Ieri (29.12.2018, ndr) – ha sottolineato l’On.le Siracusano – in Aula si è consumata l’ennesima beffa ai danni del Mezzogiorno. Con un odg alla Manovra avevo chiesto al Governo di impegnarsi per l’istituzione della Zona Economica Speciale per l’Area portuale dello Stretto di Messina e rilanciare il progresso economico del territorio, in continuità con la presenza della nuova ‘Autorità di sistema portuale dello Stretto’. Purtroppo, dopo la bocciatura del mio emendamento al decreto fiscale relativo all’istituzione della Zes per lo Stretto, anche questo odg è stato respinto”.

“Un’ingiusta contraddizione – ha aggiunto la Parlamentare – specie se alla luce di quanto affermato qualche settimana fa dal Capogruppo del M5S alla Camera, Francesco D’Uva, che parlando della bocciatura al mio emendamento, denunciava il montaggio di un caso giornalistico ad hoc”.

Si ricordano le parole dell’on.le D’Uva, per il quale: “Sulla questione delle Zes torneremo con una rivisitazione organica della disciplina. Nulla, ad oggi, preclude l’istituzione di Zone economiche speciali nella provincia di Messina”.

“Con la bocciatura del mio odg alla Manovra – conclude Siracusano – tutti potranno rendersi conto che in realtà, non c’è nessuna volontà a istituire la Zes per l’Area dello Stretto. L’attuale maggioranza di Governo smentisce con i fatti le promesse per il rilancio del Sud”.

(Ripreso da un comunicato, titolato e impaginato da Germano Scargiali)

Nota. Matilde Siracusano fu ammessa e partecipo’ al concorso di Miss Italia nel 2008. (Vedi altro nostro articolo sul motore di ricerca))

Articoli correlati