Sì Tav un successo a Torino

Italo (della serie Pendolino) capolavoro della tecnologia italiana correrà a Parigi via Lione risparmiando 4 ore sugli orari attuali. Ma potrà giungere nella Mitteleuropa. Ad ovest andrà fino a Lisbona correrà e ad est fino a Kiev. Ma il “corridoio” è previsto fino a Pechino. Probbabilmente – per quanto si pensi alle tonnellate di merci da distribuire nelle stazioni lungo il percorso – sarà costruito un moderno Orient express.

Come se parlasse il Papa: piazza gremita e strade vicine.  Strepitosa partecipazione a Torino nella marcia Sì Tav con 4 mila presenze bipartizan. Mancano alcuni pentastellati, ma non tutti, più  la popolazione genericamente “rossa” dei No Tav: quelli della decrescita felice… 

Ma il motivo per cui la Tavsi farà” risiede nel costume non sempre encomiabile e nell’andazzo della politica italiana: la Tav e le grandi opere vengono gestite dal “centro”. Cioè da …coloro che longa manus o direttamente gestiranno l’impresa. Il governo centrale è tendenzialmente favorevole alle grandi opere, mentre l’interesse delle periferie sarebbe che gli stessi fondi si “spezzettassero”, per dar luogo a tante gare, accontentando clientele che si trasformano in voti e …occasioni di corruzione. Niente di meglio…

La realtà è che – come si è visto per il ponte sullo Stretto, per i grande termovalorizzatori e simili – i fondi si volatilizzano letteralmente, perché i fondi che si stanziano – che si coagulano -per un’opera già decisa, non si stornano facilmente su altri capitoli. Tranne scarse eccezioni. In gran parte sono solitamente, almeno in parte, fondi europei, quando non sono fondi privati (com’era per il ponte di Messina) che non vengono investiti per differenti finalità.

Il Rock Trenitalia altro treno tutto italiano adattoad attraversare la città,ègiàinfunzione sullelinee siciliane.Mapresto arriverannoaltrimodellianche piùmoderni in moledecine di esemplari.
Il Rock Trenitalia altro treno tutto italiano adatto ad attraversare la città, sta per arrivare in Sicilia in 40 esemplari. Affiancherà con funzioni analoghe il Jazz (ancora più accattivante e aerodinamico) già in servizio sulle linee siciliane. Ma presto arriveranno altri modelli anche più moderni in molte decine di esemplari.

Quanto a ad acquistare – con i fondi eventualmente risparmiati per la Tav –  treni per i pendolari sulle linee regionali, trattasi di una disinformata battuta demagogica: sono già arrivati ed altri ne arriveranno treni modernissimi di produzione italiana, battezzati con i nomi di balli moderni: Pop, Flirt, Rock e Jazz. La bellezza e la tecnologia di questi treni è all’avanguardia. Diremmo – e non è la prima volta nella storia italiana – sono l’ invidia di tutto il mondo. L’italia è all’avanguardia nella progettazione e costruzione degli elettrotreni, che ideò nell’anteguerra assieme alla Germania, imponendoli in tutto il mondo (sulle lunghe linee sono preferiti ad altri tipi di treno). Sono treni che non possono essere traghettati, perché i lunghi “vagoni” sono separabili solo in officina. Necessitano -per giungere in Sicilia direttamente dal Continente –  del Ponte sullo Stretto.

Germano Scargiali

1 comment
  1. la torino/Lione è importante per portare le merci dal Marocco alla Calabria e viceversa, viato che il Ponte e il passante sottomarino per l’Africa sono stati rimandati sine die

Comments are closed.

Articoli correlati